The Putin Interviews, il documentario stasera su Rai3

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera alle 21.15, Rai3 manderà in onda un film-documentario dal titolo The Putin Interviews, un prodotto televisivo molto particolare, che mostra le controverse quattro ore di conversazioni tra il regista americano Oliver Stone e il Presidente russo Vladimir Putin. Due puntate, presentate da Lucia Annunziata, che anticipano un lungo ciclo di documentari internazionali che la rete intende programmare nelle prime serate d’autunno con il titolo Il mondo adesso.

The Putin Interviews è il risultato di interviste realizzate da Stone tra il 2015 e il febbraio 2017, quindi anche dopo l’elezione di Trump e le prime notizie sui rapporti poco chiari avuti da lui e da alcuni suoi vicini collaboratori con la Russia. Showtime, il canale USA che l’ha mandato in onda a giugno, ha paragonato l’intervista di Stone a Putin a quella di David Frost a Richard Nixon (diventata poi un film).

Il regista, ha sua volta, ha descritto The Putin Interviews non come un documentario, ma “una lunga sessione di domande e risposte” e ha aggiunto: “Putin è uno dei leader più importanti del mondo e visto che gli Stati Uniti l’hanno dichiarato un nemico — un grande nemico — ritengo molto importante che gli americani ascoltino quello che ha da dire“.

Negli Stati Uniti però la messa in onda della serie è stata accompagnata da inevitabili polemiche. Stone, da sempre molto critico rispetto all’imperialismo americano, è stato accusato di un’eccessiva condiscendenza nei confronti del presidente russo e di un approccio che non lascia molto spazio al rigore storico. Ciò nonostante si tratta di un documento eccezionale, perché permette di analizzare un personaggio così potente e ambiguo al di là delle mura spesso invalicabili del Cremlino.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.