La grande bruttezza, documentario stasera su Rete4

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera Rete4 manderà in onda in prima serata La Grande Bruttezza, un docu-film su Roma ideato e realizzato dal giornalista Andrea Pamparana. Roma, si sa, è la città più bella del mondo, il regno di una grande bellezza immortalata nei secoli da artisti, poeti, registi. Oggi però è stata trasformata dall’incuria degli uomini e delle istituzioni in una sconfinata grande bruttezza.

Con testimonianze di uomini di spettacolo come Maurizio Battista, Max Giusti, Antonio Giuliani, Francesca Reggiani, Giulia Luzi, del fotografo romano Umberto Pizzi, del presidente del Codacons Carlo Rienzi, del presidente del CONI Giovanni Malagò, del cardinale vicario di Roma Camillo Ruini, dell’architetto e urbanista Domenico Cecchini, e di tanti cittadini intervistati in alcuni dei più antichi e popolari mercati romani, Andrea Pamparana percorre un viaggio nella città eterna, oggi però ferita e malata, come recita una canzone di Renato Zero.

LEGGI ANCHE  Speciale TG5, la nuova seconda serata di Canale5 per dimenticare Italia Domanda

La voce narrante di Roberto Pedicini (doppiatore, tra gli altri, di Kevin Spacey), guida il telespettatore in un girone infernale di traffico, buche, trasporti fatiscenti, cumuli di immondizia, immigrazione selvaggia, corruzione e mancanza di rispetto delle più banali regole di convivenza civile. Ma, a chiudere il reportage, come disse Ennio Flaiano, Roma ha questo di bello, che non giudica ma assolve.

Appuntamento con La Grande Bruttezza di Andrea Pamparana stasera, lunedì 24 luglio, alle 21.15 su Rete4.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.