Caccia all’oro bianco da stasera su Dmax

Seguici su Whatsapp - Telegram

Parte stasera alle 22 su Dmax Caccia all’oro bianco, un’esclusiva serie in 4 puntate prodotta da B&B Film per Discovery Italia. L’oro bianco in questione non è altri che il tartufo bianco, la specie di tartufo più preziosa al mondo. Dietro la ricerca di questa “pepita” da migliaia di euro al chilo, si nasconde una caccia agguerrita di uomini e cani, che ogni anno fa tremare le montagne dell’Alto Montefeltro, nel nord delle Marche.

Per tre mesi, da ottobre a dicembre – l’unico periodo dell’anno durante il quale è possibile raccogliere i tartufi -, si scatena l’inferno. Come nelle migliori cacce al tesoro, anche in questa ci sono delle regole da rispettare, le uniche leggi a tutela dell’oro bianco: il divieto assoluto di cavare di notte in alcune zone, quando i boschi diventano pericolosi per la presenza di lupi e cinghiali, e quello di andare con più di due cani, pena il ritiro della licenza da parte delle autorità.

LEGGI ANCHE  TG Lercio su DMAX

In questo Far West, ci pensano i forestali, attraverso appostamenti notturni, a far rispettare le leggi. I cavatori occasionali di tartufo cercano di sbarcare il lunario contrattando il prezzo delle loro pepite con i compratori. Le contrattazioni avvengono al calar del sole, di nascosto, per non alimentare la già accesa competizione.

I cavatori protagonisti della serie sono: Cristiano, il più forte, carismatico e vanitoso, invidiato e odiato dal gruppo; Federico, il più giovane, ambizioso e astuto; Glauco, il più anziano, aggressivo e rude, l’emblema del cavatore all’antica; Veronica, l’unica donna tartufaia della vallata, onesta, riservata, pacifica, ma anche molto talentuosa e determinata.

LEGGI ANCHE  Rugby 6 Nazioni: diretta Francia - Italia e Scozia - Inghilterra su DMAX, Deejay TV e streaming

Supercompetitivi, in una sfida uno contro tutti, si vedranno alle prese con pettegolezzi da bar, invidie, calunnie, antipatie e dispetti verso gli avversari, che ostacoleranno la “caccia all’oro bianco”.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.