PresaDiretta – Caro farmaco del 13 marzo 2016 (video completo)

Seguici su Whatsapp - Telegram

La puntata di PresaDiretta di ieri, 13 marzo 2016, intitolata Caro farmaco, ha avuto un altro argomento principale di particolare rilevanza, i farmaci appunto. Un farmaco eccezionale in particolare, un salvavita, che può combattere una virus grave come quello dell’epatite C, ma è costosissimo e il Servizio Sanitario non riesce a darlo gratuitamente a tutti quelli che ne hanno bisogno, ma solo ad alcuni pazienti “selezionati”.

Il farmaco è quindi così costoso da mettere in discussione l’accesso alle cure garantito a tutti dalla nostra Costituzione. E allora la redazione di Presadiretta ha voluto indagare: come si forma il prezzo di un farmaco? Le telecamere sono andate negli Stati Uniti, dove l’azienda che commercializza questo farmaco è stata accusata dal Congresso americano di massimizzare i profitti fregandosene dei pazienti. L’azienda ha risposto per la prima volta, in esclusiva mondiale.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta - L'Erba del Vicino (video completo)

Il programma ha raccontato le storie di chi quel farmaco lo ha preso, di chi lo aspetta, di chi se lo procura a modo suo. A voi il video completo della puntata di PresaDiretta del 13 marzo 2016:

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.