Malaterra con Gigi D’Alessio stasera su Rete4

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà trasmesso stasera, mercoledì 14 ottobre 2015, in seconda serata su Rete4 il documentario Malaterra, un viaggio nella Terra dei fuochi di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino, presentato all’ultima edizione del Taormina Film Fest. Protagonista di questo viaggio nella Campania avvelenata dalla camorra è Gigi D’Alessio, che vuole raccontare la vita di due milioni e mezzo di abitanti per 57 comuni, 33 nella provincia di Napoli e 24 nella provincia di Caserta, che popolano i poco meno di 1.100 chilometri quadrati della Terra dei fuochi.

Chi non si arrende e non si rassegna allo sversamento di rifiuti industriali, tossici e nucleari tra i paesi di Aversa, Succivo, Caivano, Acerra e Giugliano – dove chi può se ne va e chi non può resta e respira, mangia veleni e s’ammala – è al centro del docufilm voluto da D’Alessio.

LEGGI ANCHE  Sanremo Young: ecco i nomi dei giudici del nuovo talent show di Rai 1

L’iniziativa dell’artista napoletano fa parte di un più ampio progetto benefico completato da un album registrato agli studi di Abbey Road con la London Symphony Orchestra, il cui singolo Malaterra è uscito lo scorso giugno, e un tour, il Malaterra Tour 2015, per una serie di concerti live che porteranno il cantautore nelle principali città del mondo.

Ha spiegato il cantante che l’idea è nata insieme a Rubino e Crespi durante il concerto di Capodanno a Napoli, quando parlò della Terra dei fuochi. Insieme hanno deciso di fare un viaggio filmato in quella parte di Campania per mostrare a tutti che non esiste solo la camorra, il crimine organizzato, ma che c’è anche una larghissima parte di popolazione che vuole combattere quell’orrore.

LEGGI ANCHE  Music: Gigi D'Alessio canta Avrai (video)

L’appuntamenento con Malaterra è per questa sera alle 23.30 circa su Rete4.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.