Il tour culinario di Quisine dedicato a tutti i veri cinefili di Roma

Seguici su Whatsapp - Telegram

Roma, si sa, è una della città più conosciute e amate al mondo. Sarà per la sua bellezza assoluta, per la sua storia millenaria, per la gente calda, per l’aria che si respira. Il suo fascino è innegabile ed è stato rappresentato e diffuso sul grande schermo più e più volte. E non è un caso se da sempre i grandi maestri del cinema hanno cercato di intrappolare su pellicola questo speciale fascino.

Quisine, il magazine che esplora le tendenze gastronomiche del momento, ha deciso di creare uno speciale tour gastronomico dedicato a tutti gli appassionati di cinema e (di buon cibo), per rivivere nei migliori ristoranti di Roma alcune delle scene dei più famosi film che han fatto la storia della capitale.

Questo speciale tour comincia da La Veranda, ex convento affrescato dentro Palazzo della Rovere, dove Sorrentino ha girato alcune scene del pluripremiato La Grande Bellezza. Nella sfarzosità di questo ristorante potrete gustare ricercati piatti di cucina mediterranea e della tradizione romana e rivivere il fascino capitolino contemporaneo così perfettamente descritto da Sorrentino nel film.

Altro locale storico, noto a tutti i romani e non solo è Necci dal 1924, comunemente conosciuto come Bar Necci. Qui Paolini girò alcune scene dell’Accattone (1961), descrivendo con il suo tipico punto di vista neorealista Roma e il quartiere in cui questo locale si trova, il Pigneto, cuore pulsante della movida capitolina. Bar Necci è il locale ideale a tutte le ore del giorno e della notte, da colazione fino a cena.

Come non citare colui che più di tutti ha reso celebre, con La Dolce Vita, lo stile di vita italiano all’estero? Da Il Fellini, nel centro storico di Roma tra Villa Borghese e via Veneto, respirerete tutto il fascino degli anni sessanta, gloriosamente descritto dal regista. La cucina proposta in questo ristorante è un tripudio di sapori, un riadattamento gustoso della tradizione romana, che vi sorprenderà piacevolmente.

Parlando di Roma è impossibile non citare il grande maestro della commedia italiana Alberto Sordi. Da La Buzzicona sul litorale di Ostia, troverete oltre ai migliori piatti della cucina romana come i bucatini all’amatriciana o l’abbacchio allo scottadito, prepararati secondo le ricette originali, quadri, fotografie e citazioni del maestro tratte dai suoi film più famosi come I Vitelloni o Lo Sceicco Bianco.

Altro maestro della commedia italiana alla romana è Nino Manfredi. Ve lo ricordate nell’interpretazione del film In Nome di Papa Re? A Trastevere, nell’antica trattoria Papa Re, potrete gustare spaghetti cacio e pepe, saltimbocca alla romana e carciofi alla giudia, e rivivere l’atmosfera del film.

A tutti i veri cinefili… Buon Appetito!

Seguici su Whatsapp - Telegram