The Apprentice – Prima puntata in diretta

Seguici su Whatsapp - Telegram

E’ finalmente arrivato il momento di seguire la prima puntata di The Apprentice, il nuovo talent show di Cielo sul mondo del business. Del programma, in questi mesi, abbiamo detto veramente tutto, compreso anticiparvi in anteprima il nome dei primi due eliminati. Ma dopo le parole, si passa ai fatti e stasera potremo “toccare con mano” la qualità del prodotto, il montaggio e soprattutto la grinta del Boss, Flavio Briatore.

Puntata dopo puntata, i 16 – e poi 14 – candidati (potete vederli a questo link) saranno sottoposti a prove di business sempre diverse e via via più difficili. Dovranno dimostrare creatività, intraprendenza, praticità e manualità nel gestire i lavori più semplici, convincendo così il Boss e il suo team (Patrizia Spinelli e Simone Avogadro di Vigliano) di meritarsi il lavoro e il relativo contratto a sei cifre.

In ogni puntata saranno divisi in due squadre e saranno alle prese con le prove più disparate: dalla contrattazione e vendita al mercato del pesce, alla realizzazione e invenzione di un nuovo prototipo per una società di giocattoli, dall’ideazione di una campagna pubblicitaria, alla vendita diretta al pubblico attraverso un canale di televendite.

Pronti a seguire insieme la puntata?

Ore 21.15: brevissima anteprima con Donald Trump che presenta Flavio Briatore, spot e poi introduzione sul Boss e sui concorrenti. La presentazione è molto veloce, perché i candidati vengono subito messi alla prova, divisi in due squadre: quella dei ragazzi e quella delle ragazze. I due gruppi dovranno anche decidere chi sarà il leader e quale nome avranno. Stefano Di Dio e Martina Frappi sono i due caposquadra, mentre “Il gruppo” e “Lux” sono i nomi dei team.

La prima parte della prova si svolge all’alba al mercato del pesce, dove i concorrenti devono comprare della merce (contrattando sul prezzo). Il budget totale è di 750 euro. In ogni fase della prova sono seguiti dai due aiutanti del Boss.

Nella seconda parte della prova, i due gruppi dovranno rivendere il pesce acquistato. L’inizio è abbastanza “traumatico” per entrambi i gruppi, soprattutto a causa della scarsa conoscenza della materia ittica, ma dopo un po’ i concorrenti iniziano ad ingranare. Le ragazze sono le prime a terminare la prova, anche se conterà il guadagno maggiore.

Ore 21.50: terminata la prova, i due gruppi vengono chiamati dal Boss per fare il punto della situazione. I due assistenti hanno fatto un preventivo resoconto della prova a Briatore, poi viene comunicato il risultato della prova. LE RAGAZZE VINCONO LA PROVA per 1.341.000 euro a 1.215.000 e vanno a festeggiare a suon di sushi; i ragazzi sono a pezzi e uno dovrà essere eliminato.

Dopo una bevuta riflessiva al bar, i ragazzi tornano da Briatore per dire la loro. L’analisi degli errori è lunga e il Boss fa notare sbagli da principianti che non andavano fatti. Dice che li caccerebbe tutti, ma il team leader Stefano Di Dio deve fare due nomi di compagni da mettere in nomination (oltre a lui, in nomination d’ufficio in quanto leader). Stefano sceglie Davide Gaiardelli e Matteo Gatti.

Dopo un ultimo “appello”, Briatore fa le proprie considerazioni finali: tutti e tre hanno sbagliato, a partire dal team leader, ma il peggiore è stato Davide Gaiardelli, che ha addirittura sbagliato i conti…e uno che sbaglia i conti, non può lavorare con lui. DAVIDE GAIARDELLI E’ ELIMINATO.

Per la seconda prova della serata, i concorrenti si recano all’Hotel Principe Di Savoia di Milano, dove dovranno acquistare alcuni prodotti che saranno destinati a clienti importanti. Il budget è 1.500 euro in totale e vincerà chi riuscirà a spendere meno, senza però rinunciare alla qualità.

LEGGI ANCHE  The Apprentice - Stasera la semifinale

I due gruppi affrontano la prova in modo nettamente diverso: le ragazze si dividono e partono subito per lo shopping, mentre i ragazzi rimangono in hotel per studiare, dividere il budget e fare alcune telefonate per reperire la merce.

La difficoltà maggiore si è vista nella squadra delle ragazze, perché alcune merci acquistate da parte del gruppo non hanno convinto le altre. I ragazzi sono i primi a ritornare in albergo, ma anche le ragazze riescono a rientrare in tempo, onde evitare penalità.

Le due squadre raggiuntono Briatore per conoscere il risultato della prova: i ragazze de Il gruppo hanno speso 947 euro in totale, ma un prodotto non ha soddisfatto l’addetto dell’hotel e guadagnano 100 euro di penalità. Le ragazze hanno speso 1.033 euro con ben 200 euro di penalità (per un paio di guanti e dei gemelli inguardabili). I RAGAZZI VINCONO LA PROVA.

Dopo essersi confrontate con Briatore e compagnia, le ragazze devono essere nominate: Jessica Cibin, team leader, sceglie Chiara Gallana e Beatrice Orlando. Una delle tre sarà eliminata.

Colpo di scena! Sembrava che la concorrente eliminata fosse Beatrice a causa dei troppi errori commessi nella prova, ma Briatore fa un’altra scelta: Chiara, anziché difendere se stessa, fa un discorso completamente incentrato sugli errori di Beatrice e sui meriti di Jessica. Il Boss, irritato, la minaccia, ma lei continua per la sua strada, guadagnandosi un’inaspettata eliminazione. CHIARA GALLANA E’ ELIMINATA.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.