Eurovision Song Contest 2015: vince la Svezia. Boom di ascolti

Seguici su Whatsapp - Telegram

La Svezia stravince l’Eurovision Song Contest 2015 con il belloccio Måns Zelmerlöw, che ha cantato il brano Heroes, una scopiazzatura di un brano di Avicii sicuramente ballabile e facilmente memorizzabile. Sembrava una corsa a tre con la Russia e il nostro trio Il Volo, ma Måns ad un certo punto ha preso davvero il volo – e scusate il gioco di parole – agguantando la vittoria addirittura prima che votassero 5 nazioni.

Un ottimo terzo posto comunque per i nostri rappresentanti, che sono riusciti a raccimolare punticini anche da nazioni molto lontane dalla nostra (geograficamente e culturalmente), che raramente ci hanno dato preferenze nelle edizioni passate.

LEGGI ANCHE  Il Volo – 10 anni insieme, lo speciale stasera su Canale5

La nota maggiormente positiva di questa edizione dell’ESC sono comunque gli ascolti. Dopo il grande interesse dimostrato dal pubblico in occasione della seconda semifinale trasmessa da Rai4, la finale di ieri su Rai2 ha avuto ascolti davvero clamorosi: 3,3 milioni di spettatori, share del 16.35%.

Per capire quanto questi ascolti siano importanti ed eccezionali, basti pensare che lo scorso anno a sintonizzarsi su Rai2 in occasione della finale erano stati 1,75 milioni di persone, l’anno precedente circa 1,9 milioni. Merito sicuramente quindi de Il Volo, ottimi rappresentanti per la nostra nazione, ma anche di un interesse crescente per la manifestazione, dopo il ritorno in gara dell’Italia di qualche anno fa.

LEGGI ANCHE  Sanremo 2018: la lettera di Pippo Baudo al Festival (video)

Che l’anno prossimo la finale possa meritarsi la promozione su Rai1? Noi speriamo di sì…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.