Il Commissario Montalbano – Il giro di boa stasera su Rai1 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ritorna stasera su Rai1 Il Commissario Montalbano, telefilm cult per eccellenza della tv nostrana, che in questo 17 aprile 2015, alle 21.15 circa, proporrà il celebre episodio Il giro di boa, andato in onda per la prima volta nel 2005 con enorme successo (quasi 9 milioni di spettatori) e più volte riproposto in questi anni con altrettanto interesse da parte del pubblico.

Vediamo la trama. L’inchiesta più dura del commissario Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) comincia con un cadavere galleggiante nel quale il commissario si imbatte nel corso della sua consueta nuotata mattutina. E’ il corpo di un uomo in stato di decomposizione avanzata, con polsi e caviglie profondamente incisi. Montalbano giunge alla conclusione che l’uomo è stato assassinato un paio di mesi prima; le correnti hanno trascinato il corpo sulla spiaggia di Marinella, ma il luogo del delitto non è quello.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano - Gatto e Cardellino: la trama, il cast ed il finale

Mentre parla con Ciccio Albanese al porto di Vigata, Montalbano assiste allo sbarco di clandestini da una motovedetta appena attraccata al molo. Uno dei clandestini, un bambino di otto anni circa, appena messo piede sulla banchina cerca di fuggire: sembra impaurito. Montalbano lo raggiunge e lo riaccompagna dalla madre, che nella foga di corrergli incontro cade e si sloga una caviglia.

Viene allora chiamata un’autoambulanza; la donna e i suoi bambini vengono accompagnati all’ospedale. Ma il piccolo clandestino non sembra contento di essere riportato dalla madre: attraverso il finestrino dell’autoambulanza, lancia a Montalbano uno sguardo carico di apprensione…

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.