Pietro Mennea – La freccia del Sud: la fiction stasera e domani su Rai1 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Andrà in onda stasera, 29 marzo, su Rai1 la prima puntata della fiction Pietro Mennea – La freccia del Sud, una miniserie in due puntate (la seconda domani, 30 marzo) che racconta le imprese leggendarie del velocista pugliese, un mito dell’atletica mondiale. Michele Riondino interpreta Pietro Mennea, la regia è affidata invece a Ricky Tognazzi. Una coproduzione Rai Fiction e Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi, che nel film ha anche il ruolo di Carlo Vittori, il grande allenatore, che più di ogni altro fu vicino al campione.

La leggenda vuole che già nell’assolata Barletta degli anni Cinquanta il piccolo Pietro Mennea si fosse guadagnato la fama sfidando in corsa i “macchinoni” dei ragazzi più ricchi: non c’erano Alfa Romeo o Ferrari che tenessero, Pietro in velocità le bruciava tutte. Inizia così la storia del più grande velocista della storia dell’atletica italiana, primatista mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72, tutt’ora record europeo, e Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

LEGGI ANCHE  Tale e Quale Show: Serena Rossi vince il 24 ottobre 2014 (gallery)

Un atleta che ha fatto dei valori e dei principi etici legati allo sport la sua bandiera. «Contro il nemico si combatte, con l’avversario si compete. E la competizione implica lealtà e rispetto»: questo l’insegnamento tratto da una gioventù vissuta all’aperto e da esperienze che forgiano una personalità solida.

Nel cast, Elena Radonicich è la moglie Manuela, la donna della sua vita, mentre Gianmarco Tognazzi veste i panni di Masi, il funzionario FIDAL spesso in conflitto con l’atleta. E, ancora, Jerry Mastrodomenico (Lojacono), Nicola Rignanese (il padre, sarto, che non smise mai di credere nella genialità agonistica del figlio) e la partecipazione di Lunetta Savino, nel ruolo della paziente ma severa (e amatissima) madre del velocista.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.