La Strada Dritta, fiction stasera e domani su Rai1 (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Sarà in onda questa sera, 20 ottobre 2014, e domani in prima serata su Rai1, una nuova fiction dal titolo La Strada Dritta, con un “protagonista” davvero singolare: l’Autostrada del Sole. La miniserie, tratta dal romanzo omonimo di Francesco Pinto e scritta da Sandro Petraglia e Fidel Signorile, racconta uno degli eventi più importanti dell’Italia moderna, la costruzione appunto dell’A1, e insieme la storia degli uomini che fecero l’impresa.

La fiction, una coproduzione Rai Fiction e Cattleya diretta da Carmine Elia, narra gli otto anni nel corso dei quali, in anticipo sui tempi previsti e superando enormi difficoltà grazie all’ingegno dei progettisti e allo strenuo lavoro delle maestranze, furono realizzati i 755 chilometri di asfalto che unirono il Paese collegando il Nord con il Sud.

LEGGI ANCHE  Il Sistema, la fiction da stasera su Rai1 (gallery)

Nel cast, oltre a Ennio Fantastichini, troviamo Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano, Valeria Bilello, Raffaella Rea, Thomas Trabacchi e Tony Sperandeo.

E’ il lontano 1956 e l’idea di collegare Nord e Sud attraverso una sola strada sembra pura utopia. Eppure, a dispetto dello scetticismo generale, vengono costruiti 113 viadotti sospesi, 572 cavalcavia, 38 gallerie, 57 raccordi. L’Autostrada del Sole viene inaugurata il 4 ottobre 1964.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.