Andrea Camilleri – Un maestro senza regole: speciale su Rai1

Seguici su Whatsapp - Telegram

Per tutti gli appassionati di Montalbano e non solo, Rai1 proporrà questa sera un appuntamento davvero speciale con un docu-film dal titolo Andrea Camilleri – Il Maestro Senza Regole, in onda alle 21.10. Prodotto da Anele e Sellerio e distribuito nel mondo da Rai Com, il film racconta appunto la vita di Andrea Camilleri, uno degli scrittori più celebri del nostro tempo, nonché regista e sceneggiatore, che proprio oggi compie 89 anni.

Teresa Mannino farà da “guida” agli spettatori. Pur non essendo avendo rapporti diretti con Camilleri, si metterà sulle sue tracce in un viaggio, anche geografico, che la porterà a scoprire accadimenti, personaggi, avvenimenti della vita del Maestro, in una sorta di originale “investigazione narrativa”.

LEGGI ANCHE  Altrimenti ci arrabbiamo 6 aprile 2013 (gallery) Resoconto e vincitore

Un racconto in cui l’interazione tra i due protagonisti porterà a improvvisazioni brillanti, a momenti di grande emozione, ad uno scambio ricco e coinvolgente, stando almeno a quanto viene scritto in fase di presentazione del docu-film.

Saranno presenti volti d’eccezione per testimoniare il loro legame con Andrea Camilleri e raccontare aneddoti e ricordi personali. Tra questi: l’immancabile Luca Zingaretti, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Emma Dante, suoi ex allievi all’Accademia d’Arte Drammatica Cecchi D’amico, Pif, Antonio Manzini, e molti altri tra cui anche la nipote attrice Alessandra Mortelliti, che racconterà il mondo familiare di Andrea Camilleri.

LEGGI ANCHE  Zelig 2013: il cast (video)

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.