Petrolio: seconda stagione su Rai1 da stasera

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ritorna Duilio Giammaria su Rai1 per la nuova stagione di Petrolio, trasmissione di approfondimento che vuole raccontare le grandi ricchezze d’Italia. Il titolo è appunto metafora delle nostre ricchezze da identificare, estrarre, e valorizzare e mostrerà le sfide che l’Italia dovrà raccogliere per liberare il suo “petrolio”: idee, storie e soluzioni per un Paese consapevole delle sue risorse e delle sue potenzialità.

Nei due appuntamenti – stasera, 25 agosto 2014, e lunedì prossimo – il programma andrà alla caccia dei tesori nascosti, dimenticati o male utilizzati, la leva con cui risollevare il Paese, i punti di forza, le vocazioni, spesso bloccate da ostacoli che impediscono di dare nuovo impulso.

LEGGI ANCHE  Rai1: palinsesto 2014/2015 prima e seconda serata

Nella prima puntata Giammaria guiderà il pubblico attraverso la riscoperta della “grande bellezza” italiana. Da Ercolano a Pompei, da Villa Adriana al Colosseo, per capire se la nuova legge sul mecenatismo funzionerà davvero. E poi a Firenze, attraverso l’ambizioso progetto “Grandi Uffizi”, e sui monti del Trentino, tra i musei ad alta quota.

Tra i protagonisti della puntata, anche Marco Presta, che proporrà una sua ironica “ricetta” per risolvere il problema tutto italiano dei musei che rimangono vuoti.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.