Morto Renato Mori, attore e storico doppiatore di Morgan Freeman

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il mondo del doppiaggio dà l’addio ad una delle sue voci storiche: Renato Mori, morto quest’oggi all’età di 79 anni. E’ stato anche attore, con una carriera davvero lunghissima alle spalle, che ha spaziato dal cinema alla tv, passando per i cartoon e i film d’animazione, senza dimenticare il teatro.

Le sue voci più celebri appartengono sicuramente al cinema: Morgan Freeman e Gene Hackman sono stati i suoi doppiaggi “di punta”. Ma tanti sono stati i personaggi televisivi a cui ha dato la voce, tra i più recenti Hollis Nye (Philip Bosco) in Damages e il dottor William Bell (Leonard Nimoy) in Fringe.

E’ stato anche la voce narrante della serie tv Pushing Daisies; ha doppiato Lou Ferrigno nella storica serie L’incredibile Hulk, nonché Pierre Mondy ne Il commissario Cordier, attualmente in onda su La7. Merita una citazione anche il personaggio di Big Chef nel cartone animato cult South Park.

Come attore, l’abbiamo visto in tv nella celebre serie La Piovra. Ha avuto alcune parti anche in serie recenti come Squadra antimafia – Palermo oggi, Incantesimo e Il Maresciallo Rocca.

[Foto tratta da una premiazione durante il Romics 2010]

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.