Francesco: l’opera di Dario Fo stasera su Rai1

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, domenica 22 giugno, in prima serata su Rai1 sarà di scena il teatro, con l’opera di Dario Fo intitolata Francesco, un memorabile lavoro sulla vita del Santo d’Assisi, realizzato 15 anni fa con il titolo di Lu Santo Jullare Francesco e ora riscritto in una nuova versione, in una chiave originale che consente a Fo espliciti accostamenti alla figura dell’attuale Pontefice, Papa Francesco.

La storia medievale, i miti e le leggende si intrecciano all’attualità e alla storia contemporanea, grazie alla maestria “giullaresca” di Dario Fo. I protagonisti di Francesco sono i personaggi dell’Italia medievale: dai semplici ai Cardinali, e addirittura ai Papi.

LEGGI ANCHE  Finale X Factor 2013 (gallery)

La realtà storica e le leggende popolari si mescolano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita del santo umbro: la richiesta di approvazione della Regola a Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, la malattia agli occhi.

Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del Santo, attraverso un’indagine su testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli, ripassando le antiche narrazioni della tradizione: ne emerge un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico.

Prima che si alzi il sipario Dario Fo si confronterà con uno dei giovani spettatori della rappresentazione: una star internazionale, il cantautore anglo-libanese Mika. Il tema sarà Francesco, ovviamente…ma non soltanto Lu Santo Jullare.

LEGGI ANCHE  X Factor 31 ottobre 2013: eliminati e Freeboys (gallery)

La serata sarà visibile anche in streaming su Rai.tv.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.