Gomorra, da stasera su Sky la serie tratta dal libro di Roberto Saviano (video e gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Se ne parla come di un vero e proprio kolossal in grado di rivaleggiare con i maggiori prodotti internazionali. C’è molta attesa per Gomorra, la serie tv in 12 episodi che a partire da stasera 6 maggio 2014 sarà trasmessa ogni martedì su Sky Atlantic HD e su Sky Cinema HD. Già romanzo che ha decretato la fama (a doppio taglio) di Roberto Saviano, già film firmato Matteo Garrone, finora il “marchio” Gomorra è stato garanzia di enorme successo ed è facile prevedere che sarà così anche per la sua terza incarnazione come serie televisiva.

La storia assembla una miriade di vicende, tra cronaca e fantasia, relative all’universo dei clan camorristici tra Napoli e Caserta. Al centro della serie c’è il clan dei Savastano capeggiato da Pietro (Fortunato Cerlino) insieme al braccio destro Ciro Di Marzio (Marco D’Amore) e al figlio Genny (Salvatore D’Esposito). Il loro mondo va in crisi quando il boss finisce in galera e il suo posto viene preso dalla moglie Imma (Maria Pia Calzone): imminente è infatti lo scontro con il clan rivale guidato da Salvatore Conte (Marco Palvetti).

LEGGI ANCHE  Il monologo di Roberto Saviano a Viva il 25 aprile! (video programma integrale)

Quasi un anno di riprese, 156 location, uno sforzo produttivo cospicuo che ha coinvolto due società cinematografiche di prim’ordine come Fandango e Cattleya (in collaborazione con La7 e Beta Film). Un team artistico che vede coinvolti registi come Stefano Sollima (già al timone di un’altra serie cult come Romanzo Criminale), Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Una lavorazione spesso effettuata “in loco”, a Scampia, ostacolata dalle polemiche degli abitanti che ritengono che la serie diffamatoria nei confronti del loro territorio.

Con queste credenziali, Gomorra è diventato un cult ancora prima della messa in onda. Imperdibile appuntamento stasera, ore 21.10, su Sky Atlantic HD e Sky Cinema HD.

LEGGI ANCHE  Girlfriend in a Coma: stasera su La7 il docufilm sul declino dell'Italia

Seguici su Whatsapp - Telegram