Mediaset lancia un canale dedicato alle soap?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Che sia un periodo d’oro per le soap opera e le telenovelas, è un dato di fatto; testimone di questo nuovo trend è Il Segreto, che ha riportato il pomeriggio di Canale5 oltre il 30% di share, ma se n’è accorta anche Rai Premium, che in questa stagione si è gettata su questo nuovo genere ottenendo ottimi ascolti con Betty la fea prima e, da alcuni giorni, con le repliche di Topazio.

In virtù di questo ritrovato successo, Mediaset starebbe pensando ad un nuovo canale free interamente dedicato alle soap opera e alla serialità in rosa sul modello di La Siete, canale Mediaset spagnolo interamente dedicato al genere che sta mietendo ascolti, ipotesi segnalata da Maurizio Caverzan ne Il Giornale di qualche giorno fa.

LEGGI ANCHE  C'è posta per te 2017: anticipazioni 28 gennaio, Emma e Il Segreto

Pur ribadendo che si tratta solo di un’ipotesi, non è ben chiaro se l’azienda di Cologno aprirà un’emittente ex novo o penserà a ristrutturare uno dei canali già esistenti. Candidato principale di questo restyling potrebbe essere La5, emittente dedicata al pubblico femminile nata nel 2010 ed effettivamente mai decollata e definitivamente crollata nell’ultimo periodo con la svolta factual, che mantiene buona la sua media solo grazie alla replica di seconda serata di Uomini e donne.

Altra ipotesi potrebbe essere la soppressione di Italia2, sorella minore di Italia1 ancor più sfortunata dell’omologa generalista, vero e proprio anello debole della famiglia di digitali free Mediaset.

LEGGI ANCHE  Il Segreto in prima serata a dicembre: test in vista del ritorno di Amici?

Per saperne di più, però, bisogna aspettare.

Seguici su Whatsapp - Telegram