Molto Bene di Benedetta Parodi: ennesimo minestrone riscaldato (male)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Prendete una giornalista, datele un programma di cucina per principianti, fatele cambiare tre volte rete e tre volte trasmissione e otterrete lo stesso programma della partenza. Magia? No, Benedetta Parodi, che da una settimana intrattiene – si fa per dire – il pubblico di Real Time con Molto Bene, il suo ultimo parto, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.10. Titolo nuovo per un programma vecchio come il cucco del quale si faceva benissimo a meno.

Nulla contro la Parodi in sé, ma contro quell’idea ormai superata della trasmissione di cucina che deve dare suggerimenti standard a chi non ha molto tempo per cucinare. Roba che andava bene nei primi anni 2000. Peccato che da allora, di format del genere, ne siano nati alcune migliaia e che produrne uno nuovo, sebbene con protagonista uno dei volti di punta della cucina “basica”, sia davvero fuori tempo massimo.

LEGGI ANCHE  Due sorelle, un solo corpo stasera su Real Time (gallery)

La conduzione di Bake Off Italia faceva sperare che Benedetta avesse trovato finalmente una rete sulla quale mostrare altre sue sfaccettature, ma sono passati solamente un paio di mesi e rieccola al timone del solito programma dove si mostrano realizzazioni di piatti tanto banali quanto proposti in ogni dove.

Non siamo certo autori tv, ma ci chiediamo per quale motivo non si sia pensato per lei a qualcosa di finalmente diverso. Magari, se proprio la si voleva mettere a cucinare, un programma di cucina sana e naturale, dopo i disastri fatti a I Menù di Benedetta con le “ciccionate” e il junk food in ogni dove.

LEGGI ANCHE  Matrimoni al buio da stasera su Real Time

Troppo sforzo, per carità! Si sarebbero dovute pensare ricette nuove di zecca, mentre è tanto più facile mostrare come si mettono wurstel già preparati in una pasta della pizza già pronta all’uso. Meglio che lo sforzo vada altrove: maglie a righe e look più giovanile per la conduttrice. Un “laboratorio” anziché una classica cucina. E magari un paio di minuti di spesa al mercato.

Queste sì che sono idee bomba che sprizzano originalità da tutti i pori!

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.