Affari al buio vs Affari a tutti i costi: la concorrenza corre sul digitale

Seguici su Whatsapp - Telegram

DMAX fa una concorrenza spietata a Cielo, ve ne sarete accorti se siete appassionati di questi due canali. Tanti sono i programmi simili in onda: praticamente ogni trasmissione di Cielo (canale 26 del digitale terrestre) con target in prevalenza maschile, ha una sua corrispondente su DMAX (canale 52…per uno scherzo del destino proprio il doppio di Cielo), tanto che di recente il canale di Sky, in uno dei suoi spot, invita furbescamente a diffidare delle imitazioni.

Il caso più eclatante è sicuramente quello di Affari a tutti i costi, uno dei tanti programmi sulle aste di box e magazzini ambientato negli Stati Uniti, identico al più celebre (almeno in Italia) Affari al buio. Alcuni compratori professionisti – più qualche avventuriero di passaggio alla ricerca di divertimento – si sfidano a colpi di dollari per ottenere dei buoni profitti da box abbandonati e messi all’asta, sperando magari nel colpaccio della vita.

LEGGI ANCHE  Trava: il figlio di Travaglio a Italia's got talent (video)

Oltre alla formula pressoché uguale, le repliche dei due programmi da qualche giorno hanno anche in comune la fascia oraria di messa in onda, quella dell’ora di pranzo. Con pochi minuti di scarto partono infatti sia Affari al buio su Cielo che Affari a tutti i costi su DMAX, scontentando sia gli appassionati di questo genere di programmi, che sono costretti a dividersi tra due canali, sia chi invece mal li sopporta, che si deve cercare altro da seguire.

Tutto ciò, se ci permettete, è abbastanza avvilente. Reti come queste sono delle e proprie ancore di salvataggio per chi non ne può più dei programmi vecchi e superati della tv generalista, che senso ha farsi la guerra quando ci si potrebbero spartire allegramente gli spettatori inappagati ed essere tutti contenti? Meditate reti, meditate.

LEGGI ANCHE  Pantani. Più alta è la vetta, più dura la caduta - Stasera su Cielo il docufilm sul Pirata

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.