Bake Off Italia: prima puntata (gallery) Eliminato Roberto

Seguici su Whatsapp - Telegram

Bake Off Italia – Dolci da forno sta per andare in onda su Real Time con la prima puntata, che seguiremo in diretta con voi. Dopo avervi presentato i concorrenti della versione italiana del talent cooking targato BBC, siamo pronti a vederli alla prova e, soprattutto, a vedere se la giuria – composta da Benedetta Parodi, dal pasticcere Ernst Knam (protagonista de Il re del cioccolato) e dalla giornalista enogastronomica Clelia d’Onofrio – saprà stupirci.

Ricordiamo che a sfidarsi saranno 9 concorrenti in totale: Andrea di Milano, 23 anni; Giorgio di Roma, 36 anni; Elena di Milano, 57 anni; Lucia di Genova, 25 anni; Elisa di Milano, 18 anni; Emanuele di Milano, 38 anni; Roberto di Modena, 26 anni; Madalina di Perugia, 26 anni; Marilena di Salerno, 30 anni.

Pronti a vederli in azione?

Si pronte. Viene presentata la bella location e la giuria. Contrariamente a quanto ci aspettavamo, Benedetta Parodi non giudicherà, ma “racconterà” solamente il programma. Knam dice ai concorrenti che il secondo è solo il primo degli ultimi. Il “giusto” incoraggiamento…

Prima sfida: pane e marmellata. I concorrenti devono preparare, in due ore, due tipi di pane e di marmellata. Non potranno usare strumenti, ma dovranno impastare a mano. Mentre gli aspiranti pasticceri hanno le “mani in pasta”, vengono via via presentati.

I nove concorrenti, per età, lavoro ed estrazione sociale, sono davvero diversissimi. Pochi hanno deciso di realizzare un pane classico per questa prima prova, anche se Clelia D’Onofrio sperava puntassero sulla semplicità.

LEGGI ANCHE  Bake Off 26 novembre 2021: eliminato Enrico (gallery)

Il momento dell’assaggio va discretamente bene per quasi tutti. Alcuni concorrenti hanno sfornato del pane perfetto e delle marmellate gustosissime, mentre un paio hanno sbagliato leggermente la cottura. Ma la media, almeno a detta dei giudici, è qualitativamente molto alta.

Prima dell’eliminazione di oggi, c’è una seconda prova, stavolta più tecnica: la realizzazione di una sacher torte. Hanno un’ora e mezza di tempo. Questa volta le cose vanno meno lisce di prima. Le sacher sono veramente bruttine e anche i giudici sono perplessi.

Dopo l’assaggio e il giudizio estetico, ecco la classifica della prova tecnica: la migliore è quella di Madalina, la peggiore invece quella di Elena. Ma questa è solo una classifica parziale. Dopo essersi riuniti, i giudici valutano i migliori e i peggiori della giornata.

La migliore è LUCIA, che riceve il grembiule blu. Il peggiore, e quindi eliminato, è ROBERTO.

La puntata si è così chiusa. La prima impressione è stata piuttosto positiva, grazie ad un tempo limitato – che nei talent non è certo negativo – e ad una formula che, seppure non sia per nulla originale, rimane comunque gradevole. Brava Benedetta Parodi nel suo ruolo.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.