Questi siamo noi: ascolti top o flop?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questi siamo noi, lo show con Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo andato in onda ieri sera su Canale5, è un successo o un flop? Da stamattina, quando abbiamo visto gli ascolti della serata, siamo indecisi. La media di 4.235.000 spettatori, per uno share 19.46%, è probabilmente quella “via di mezzo” che non può far pendere l’ago della bilancia da nessuna delle due parti, sebbene i vertici della rete parlino di “trionfo”.

Cerchiamo quindi di fare un piccolo elenco dei motivi per cui potrebbe essere considerato un successo e di quelli per cui potrebbe invece essere un flop. Di positivo c’è senza dubbio il fatto di aver vinto la serata, di aver toccato picchi di 6 milioni di spettatori per uno share del 26% e di aver offerto uno spettacolo comunque valido per gli estimatori dei due cantanti.

LEGGI ANCHE  Questi siamo noi con Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo il 25 novembre su Canale5 (gallery)

Ma anche gli elementi negativi sono parecchi: la mancata concorrenza su Rai1, che offriva delle repliche di Un passo dal Cielo 2; gli ascolti di Squadra Antimafia 5 nei lunedì passati, molto più alti di quelli di Questi siamo noi e, infine, un budget piuttosto elevato per preparare uno spettacolo di questo tenore, “buttato” tutto in una sola serata.

Ecco, forse la chiave di lettura degli ascolti è proprio questa: trattandosi di una sola serata ci si poteva aspettare qualcosa in più di quei 4,2 milioni di spettatori. Certo, da D’Alessio non potevano arrivare numeri a livello dei 9-10 milioni di spettatori di Adriano Celentano o dei 6 milioni di Gianni Morandi, ma una vittoria più netta sulle repliche di Rai1…quello sì.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.