La Farfalla Granata: stasera su Rai1

Seguici su Whatsapp - Telegram

La Farfalla Granata è il film per la tv che Rai1 trasmetterà stasera, 11 novembre 2013, a partire dalle 21.10. Alessandro Roja interpreterà la figura di Gigi Meroni, calciatore del Torino celebre negli anni Sessanta. Un fuoriclasse del dribbling, morto prematuramente, a soli 24 anni, in un incidente tragico incidente che ha lasciato l’intero mondo del calcio – e non solo – sotto shock.

Il film tv è firmato da Paolo Poeti, prodotto da Rai Fiction e Goodtime. Accanto a Roja troveremo Alexandra Dinu, Roberto Accornero, Rodolfo Corsato, Luca Ferrante, Caterina Vertova e la partecipazione di Francesco Pannofino. Il film è liberamente tratto dal libro “La farfalla granata” di Nando Dalla Chiesa.

LEGGI ANCHE  Di padre in figlia, da stasera la nuova fiction su Rai1

La vita di Gigi Meroni è stata fuori dagli schemi, sia sul campo che dal punto di vista sentimentale. Il regista così racconta il personaggio principale:

Di lui esistono gli eventi sportivi concreti, i gol capolavoro di fantasia, le vittorie sul campo, i rapporti tormentati con le tifoserie e i giornalisti acidi e conformisti. Ma Gigi vive un altrove, soffre e gioisce per quel “altro” che apparentemente non ha rapporto col pallone, ma invece ne è integrazione coerente al suo essere campione e persona. Una sfida, un “altro gioco” che è in ogni istante contiguo al campo erboso, il “fuori”. Come un bambino, fa del gioco la sua professione, e il gioco per il bambino, è sogno, fantasia. Gioco serissimo sulle cui regole non è disposto a transigere.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.