Festival di Sanremo 2014: ecco il regolamento

Seguici su Whatsapp - Telegram

Fabio Fazio, conduttore della prossima edizione con Luciana Littizzetto, aveva anticipato che il regolamento del Festival di Sanremo 2014 sarebbe stato identico a quello della scorsa edizione, ma stavolta a confermarlo ci pensa il comunicato ufficiale della manifestazione che illustra le regole del Festival che si terrà tra il 18 e il 22 febbraio 2014 e andrà in onda come sempre in diretta su Rai1.

Cinque le serate, 14 artisti in gara con due brani a testa, nessuna eliminazione; questi sono gli elementi chiave della prossima edizione. Vediamo nel dettaglio cosa succederà in ogni serata.

Nella prima serata di martedì 18 febbraio 2014 si esibiranno, con entrambi i brani, 7 dei 14 partecipanti in gara. In questa prima fase, il pubblico da casa e la Giuria Sala Stampa in egual misura (50 e 50) decideranno con quale delle due canzoni gli artisti proseguiranno la competizione.

Nella seconda serata, in onda mercoledì 19 febbraio 2014, si esibiscono gli altri 7 partecipanti e, allo stesso modo della serata precedente, verrà selezionata per ciascuno una delle due canzoni presentate sempre dal pubblico da casa attraverso televoto (50%) e Sala Stampa (50%). Inizierà anche la gara delle Nuove Proposte; si esibiranno 4 degli 8 “giovani”, e solo 2 di loro arriveranno alla finale del venerdì attraverso il televoto (50%) e la Sala Stampa (50%).

LEGGI ANCHE  Festival di Sanremo: prima serata 18 febbraio 2014

Giovedì 20 febbraio 2014, nella terza serata, tutti i 14 “Campioni” si esibiranno nuovamente con le canzoni promosse nelle prime serate; il pubblico da casa voterà un’altra volta andando così a comporre una graduatoria che, nella serata del sabato, peserà del 25% sulla classifica finale. Si esibiranno le restanti 4 Nuove Proposte, e attraverso lo stesso meccanismo del giorno prima solo due di loro saranno promossi.

La quarta serata di venerdì 21 febbraio 2014 sarà intitolata Sanremo Club, su ispirazione del Club Tenco nato in opposizione al Festival di Sanremo con l’intenzione di proporre brani d’autore che in passato venivano snobbati dalla kermesse. Si tratta di una serata evento, durante la quale i 14 artisti in gara si esibiranno con dei grandi classici della musica d’autore italiana. Si disputerà la finale delle Nuove Proposte, con la riesibizione dei 4 giovani rimasti in gara, il vincitore sarà proclamato per metà dal televoto (50%) e per metà dalla Giuria di Qualità (50%).

LEGGI ANCHE  Festival di Sanremo 22 febbraio 2014, serata finale: scaletta, anticipazioni, ospiti

La serata finale si terrà dunque sabato 22 febbraio 2014, durante la quale i 14 Campioni si esibiranno con il loro brano una nuova volta. Al termine delle esibizioni sarà stilata una classifica composta dal televoto (25%), dalla Giuria di Qualità (50%) e dai risultati del televoto della serata del giovedì (25%), e i primi tre classificati si esibiranno ancora una volta per giocarsi la vittoria finale. Un ulteriore televoto (50%) e una nuova votazione della Giuria di Qualità (50%) assegneranno il podio dell’edizione 2014.

Seguici su Whatsapp - Telegram