Nord Sud Ovest Est: bravissimi i conduttori, molto meno i telespettatori

Seguici su Whatsapp - Telegram

In questa insolita estate in cui Mediaset è rimasta “aperta per ferie” almeno parzialmente, spicca sicuramente Nord Sud Ovest Est, la trasmissione dedicata alle estati musicali del passato e ai tormentoni estivi, in onda su Italia1 ogni lunedì e, almeno sulla carta, impostata in maniera tale da poter intercettare sia i giovani di oggi che quelli di ieri.

La carta vincente della trasmissione è sicuramente la conduzione, composta da tre persone legate tra loro dall’evidente passione per l’argomento trattato nella trasmissione: la musica. Max Pezzali, Paola Iezzi e Jake la Furia sono spontanei e genuini e si muovono a loro agio nella struttura del programma, realizzato proprio come un viaggio dei tre amici attraverso il mondo dei tormentoni e delle estati degli ultimi trent’anni che hanno caratterizzato lo spettatore storico di Italia1, che insieme a Easy Lady di Spagna, Boys di Sabrina Salerno o Tre parole di Valeria Rossi ci è cresciuto.

LEGGI ANCHE  Sabrina Salerno a Ballando del 27 novembre 2021 (video e gallery)

Un prodotto buono come non se ne vedeva da tempo su Italia1, rete appannata da format dalla dubbia credibilità che permettono a Nord Sud Ovest Est di essere percepito come un prodotto fresco e spontaneo. I tre cantanti che ci mettono la faccia coinvolgono al meglio i telespettatori facendo una cosa che sempre più spesso manca nel piccolo schermo generalista: trasmettono la loro passione e il loro interesse, al contrario di chi pur di lavorare il tv fa il proprio compitino senza sapere nemmeno di cosa sta parlando.

Ed è proprio in virtù di queste considerazioni non abbiamo paura di affermare che, visti i dati d’ascolto mediocri delle prime puntate (sopra il 6% di share) e quello deludente della terza (sotto il 5%), evidentemente il pubblico che ne ha decretato l’insuccesso sul piano degli ascolti si merita decine di puntate dell’improbabile Mistero, o magari una seconda stagione di Mammoni, e per una volta siamo sicuri che a far flop non sia stata la trasmissione poco seguita, ma il pubblico scarsamente recettivo che si sta perdendo un programma ben fatto.

LEGGI ANCHE  Sabrina Salerno a Ballando del 23 ottobre 2021 (video e gallery)

Nord Sud Ovest Est è in onda ogni lunedì in prima serata su Italia1 e in replica su Mediaset Extra ogni domenica a mezzanotte. Se amate la musica e la televisione ben fatta vi consigliamo di seguirlo!

Seguici su Whatsapp - Telegram