Tezenis Live: Clementino vince il Music Summer Festival

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il rapper campano Clementino ha vinto il Music Summer Festival – Tezenis Live con la sua ‘O Vient; un trionfo annunciato non solo perché la trasmissione è stata registrata orma un mese fa e la sua vittoria è stata spoilerata in ogni parte del web, ma anche perché il suo brano è l’unico tra quelli dei giovani in gara ad essere passato dalle radio.

E più che la vittoria di Clementino, a far scalpore, all’indomani della conclusione di questo esperimento televisivo condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico, è il crollo negli ascolti che la finale ha registrato! Partito sfiorando il 19% di share, le altre quattro puntate sono state seguite sempre meno fino a registrare il risultato peggiore proprio ieri, ottenendo meno del 14%.

LEGGI ANCHE  Fronte del palco 2015/2016 su Italia1, con Simone Annichiarico. Parte Max Pezzali

Un risultato sorprendentemente basso per uno show musicale chiesto a gran voce in questi anni di assenza dagli schermi del rimpianto Festivalbar, che non ne ha saputo riproporre l’atmosfera del grande evento musicale dell’estate che caratterizzava il format di Salvetti.

Un’eventuale seconda edizione del Tezenis Live, ammesso che verrà proposta alla luce di questo deludente risultato d’ascolto, dovrà essere pesantemente ritoccata eliminando per esempio l’assurda gara tra esordienti (che poi in realtà non lo sono nemmeno, basti confrontare il curriculum di Clementino con quello del “Big” Moreno) e inserendo, al limite, una competizione che coinvolga anche i big della musica italiana.

LEGGI ANCHE  Canale5 si accende a luglio: a sorpresa torna il nuovo Disco per l'estate

E per esempio, un’ipotetica edizione 2014 non dovrebbe andare in onda a ridosso del weekend ma a inizio settimana, quando i giovani – i maggiori fruitori di musica – tendono a uscire meno.

E voi cosa ne pensate? È giusto che Canale5 riproponga il Music Summer Festival anche il prossimo anno?

Seguici su Whatsapp - Telegram