Nord Sud Ovest Est: il tormentone come pretesto positivo (gallery e recensione)

Seguici su Whatsapp - Telegram

Pensavamo di dover bocciare senza pietà Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, il programma partito stasera su Italia1 con Max Pezzali, Jack La Furia e Paola Iezzi, per eccesso di trash e livelli di tamarraggine estremi. Non è che questi elementi manchino, sia chiaro, ma sono ben mixati con una sana leggerezza, un po’ di divertimento e un fondamento di “didatticità” che non ci aspettavamo di trovare.

Nord Sud Ovest Est, con la scusa della ricerca del protagonista di un tormentone del passato, fa una spensierata lezione di storia della musica italiana. Certo, fermandosi alle basi già conosciute ai più; ma, visto il target giovane a cui è rivolto, è probabile che la maggior parte degli spettatori non avessero nemmeno mai sentito nominare gran parte dei personaggi mostrati e dei brani trasmessi.

I tre conduttori-viaggiatori, che poco hanno in comune tra loro (almeno sulla carta), sono riusciti a creare un buon amalgama ed hanno mostrato sintonia con tutti i “cantanti da tormentone” trovati fin qui in puntata, da Spagna a Sabrina Salerno, passando per Nek.

Non siamo di fronte ad un capolavoro televisivo, ma non possiamo non riconoscere che questa volta Italia1 – o meglio, la casa di produzione Stand by me -, sia riuscita, anche grazie ad un ottimo montaggio, a trovare una formula che funziona e che può accontentare sia chi è alla ricerca di un paio d’ore di svago, sia chi ha voglia di fare un tuffo nel passato e rivedere alcuni dei protagonisti delle estati di parecchi anni fa.

LEGGI ANCHE  Che fuori tempo che fa: 19 febbraio 2018, anticipazioni

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.