Unti e bisunti su DMAX: il cooking show che mancava (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

La nostra tv pullula di programmi di cucina: basta accenderla per trovare ricette ovunque e vedere anche il più incapace dei vip che insegna il suo “piatto forte”. Spazio per altri cooking show decisamente non ce n’era, e ne eravamo convinti. Almeno fino a quando non abbiamo visto per la prima volta Unti e bisunti, programma di DMAX (canale 52 del digitale terrestre) che vede protagonista Chef Rubio – vero nome Gabriele Rubini -, un “personaggione” con uno stomaco di ferro e tanta ironia sotto il baffo da apparente macchietta.

Cos’ha Unti e bisunti di diverso – o in più – dei troppi programmi culinari che si vedono ogni giorno in tv? Semplice: la capacità di mixare cultura, informazioni sul cibo da strada (quello più antico e popolare) e divertimento. Certo, le forzature non mancano e neppure qualche “generalizzazione” sui luoghi e sulla gente incontrata da Rubio, ma l’insieme funziona, e non poco.

LEGGI ANCHE  I Re della Griglia: tutti i concorrenti (gallery)

Il programma mostra Rubio alla ricerca di uno sfidante per un piatto tipico del posto, solitamente un piatto ricco di calorie e grassi. La sfida è solo un pretesto per una interessante, per quanto ironica, “lezione” sul luogo e sulla tradizione culinaria. A suon di assaggi – o morsi – ad inquadratura ravvicinata, Rubio fa un vero e proprio viaggio nel folclore e nei rituali delle città, fino alla fatidica sfida con un “cuoco del popolo”, con tanto di ricerca delle migliori materie prime nei luoghi più malfamati.

La sfida avviene poi a suon di “sfottò”, ma nella serietà della liturgia culinaria. Chi vince, in fin dei conti, non è importante.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.