Tata May contro Bruno Vespa: “Non usi la parola negro”

Seguici su Whatsapp - Telegram

Lo Speciale Porta a Porta andato in onda ieri sera e dedicato all’elezione di Papa Francesco I (Jorge Bergoglio) è stato seguito da oltre 5 milioni di persone. Molte di queste avranno notato che Bruno Vespa, riferendosi all’elezione di un eventuale Papa di colore, ha usato il termine “negro“, una di quelle parole che da molto tempo il politicamente corretto vorrebbe fuori dal nostro vocabolario, in quanto usata troppo spesso in senso dispregiativo.

Ad essersene accorta è anche Tata May, ex protagonista del programma di successo SOS Tata, che dalla sua pagina Facebook ha fortemente criticato Bruno Vespa, condividendo poi il proprio turbamento e la propria irritazione anche su varie pagine ufficiali, compresa quella della Rai:

Chiedo cortesemente al Signor Bruno Vespa di non usare più la parola N…. quando parla delle persone di origine africana o dalla pelle scura Grazie! Credo che saremmo tutti contenti qualunque sia il colore della pelle del Papa. Sono stufa di sentire usare quella parola quando si parla di persone di origine africana.

Molte persone l’hanno sostenuta, confermando di aver provato un senso di fastidio vedendo Vespa usare con nonchalance un termine che ormai da anni viene usato con una connotazione negativa. Insomma, un po’ di attenzione, quando si tratta di temi scottanti, non farebbe poi così male…

LEGGI ANCHE  Crozza nel Paese delle Meraviglie, video del 15 marzo 2013

tata-may-contro-bruno-vespa

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.