La fine del Pontificato di Benedetto XVI in tv: le dirette

Seguici su Whatsapp - Telegram

Papa Benedetto XVI è giunto al suo ultimo giorno di Pontificato. Il primo Papa dimissionario dopo secoli lascerà questo pomeriggio la sua residenza in Piazza San Pietro, e la televisione non può astenersi dal raccontare in diretta un evento di tale portata. Vediamo quali saranno gli appuntamenti che seguiranno questo avvenimento eccezionale.

Intorno alle 17, il Papa lascerà San Pietro per raggiungere, in elicottero, la sua nuova residenza di Castel Gandolfo, dove rimarrà in ritiro per due mesi per poi tornare in piazza San Pietro, in un appartamento che gli sarà assegnato. La diretta sarà seguita a partire dalle 16.45 su Rai1 da uno speciale del TG1, mentre in Mediaset sarà il TG4, sempre con uno speciale dalle 16.40 alle 17.40, a mostrare le immagini ai suoi telespettatori.

LEGGI ANCHE  Rai, i nuovi direttori: Giancarlo Leone, Angelo Teodoli e Andrea Vianello alle tre reti. Mario Orfeo al TG1

Su Canale5, con ogni probabilità l’evento verrà seguito da Barbara d’Urso e Pomeriggio Cinque, ma il TG5 non avrà comunque la possibilità di seguire in diretta l’abbandono di San Pietro da parte di Papa Ratzinger.

Il Pontificato di Benedetto XVI si concluderà stasera alle 20, con la chiusura del portone del palazzo di Castel Gandolfo e della partenza delle Guardie Svizzere; queste fasi saranno con ogni probabilità seguite dalle edizioni principali del TG1 e del TG5 in onda proprio a quell’ora. Da quel momento, Ratzinger sarà Papa Emerito e la Chiesa si preparerà al Conclave, che si terrà nelle prossime settimane. Sempre sotto le telecamere delle tv di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE  L'Italia Domanda, ma le risposte non le vuole da Canale5

Seguici su Whatsapp - Telegram