Oscar 2013: la cerimonia in diretta (gallery). Argo è il Miglior Film dell’Anno

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ecco iniziata la 85ª edizione dei premi Oscar. Seguiteci in diretta per tutti gli aggiornamenti sui premi e gli sviluppi della serata più importante della cinematografia mondiale.

02:30 Parte il monologo di Seth MacFarlane, il mattatore della serata, famossisimo negli USA per essere l’ideatore dei Griffin e il doppiatore dell’orsacchiotto “Ted“. Nel suo monologo iniziale c’è stato un po’ di tutto: una presa in giro di Jean Dujardin (vincitore del premio per miglior attore in “The Artist, lo scorso anno”) e di Tommy Lee Jones e il suo sorriso “inesistente”, ma anche una divertentissima canzone dal titolo “We saw your boobs (Vi abbiamo visto le tette)”, che ha parlato del fatto che praticamente tutte le attrici presenti in sala hanno girato scene di nudo nei loro film. MacFarlane ha inoltre interagito con diversi suoi colleghi quali Daniel Radcliffe, Channing Tatum Charlize Theron in una performance vocale e “danzereccia” veramente d’impatto, in puro stile Broadway. Ottimo inizio, devo dire.

02:51 Christoph Waltz vince il premio per “Migliore attore non protagonista” per la sua straordinaria interpretazione in “Django Unchained“.

02:58 “Paperman” di John Khars vince il premio per il “Miglior cortometraggio d’animazione“.

03:00 “Brave” vince il premio per “Miglior film d’animazione“. Mark Andrews e Brenda Chapman ritirano l’Oscar, il secondo di fila prodotto dalla Disney ad essere premiato questa sera.

03:06 I protagonisti di “The Avengers” si riuniscono sul palco per presentare l’Oscar per la “Migliore Fotografia“. Vince il premio Claudio Miranda per “Vita di Pi”: per lui questo è il primo Oscar.

03:12 Il film “Vita di Pi” vince il premio per i “Migliori effetti speciali“. Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott ritirano la statuetta ma durante il loro discorso di ringraziamento vengono malamente tagliati dalla pubblicità. Una scelta decisamente di cattivo gusto, seppur necessaria.

03:19 Vince l’Oscar per i “Migliori costumiJacqueline Durran per il lavoro svolto nel film “Anna Karenina“. Primo Oscar e terza nomination per la Durran, che era già stata candidata in questa categoria per “Orgoglio e Pregiudizio”.

03:20 “Les Misérables” vince il suo primo premio della serata, quello per il “Miglior Trucco“. Ritirano il premio Lisa Westcott e Julie Dartnell.

LEGGI ANCHE  Oscar 2013: il red carpet in diretta (gallery)

03:22 Una splendida Halle Berry, in veste di ex bond girl, presenta la performance dal vivo di Shirley Bassey, che canta   “Goldfinger“, colonna sonora del James Bond datato 1964. Ottima esibizione, di gran classe, in un puro stile 007.

03:36 Le star di Django Unchained, Jamie Foxx e Kerry Whashington, consegnano il premio per “Miglior cortometraggio ” a Curfew di Shaun Christensen; il premio per il “Miglior cortometraggio documentario” va a Inocente, di Sean Fine e Andrea Nix Fine.

03:46 “Searching for Sugarman” vince il premio per il “Miglior documentario“: ritirano l’Oscar i due produttori Malik Bendjelloul e Simon Chinn.

03:52 Vince il premio per “Miglior Film Straniero” la pellicola “Amour”, favoritissima fin dall’annuncio della sua nomination. È il secondo film austriaco a vincere questo importantissimo riconoscimento; ad essere precisi è anche il secondo Oscar vinto da degli Austriaci di questa sera, dopo il trionfo di Waltz.

03:54 Chi meglio di John Travolta poteva presentare la performance dedicata ai più grandi musical della storia? Nessuno, probabilmente! Apre l’esibizione Catherina Zeta Jones con “All that jazz” tratta da “Chicago” (che nel 2002 vinse il premio per il Miglior film); a seguire Jennifer Hudson canta “And I am telling you” tratta da “Dreamgirls”, al contrario della Jones assolutamente dal vivo; infine il cast di “Les Misérables” propone un medley di Suddenly/I Dreamed a Dream/One Day More.

04:12 La strana coppia Ted/Mark Whalberg presentano il premio Oscar per il “Miglior sonoro“, vinto da “Les Misérables“. 18a nomination per Andy Nelson, che ritira la statuetta insieme a Mark Peterson e Simon Hayes; il secondo premio tecnico di questa serie è quello relativo al “Miglior montaggio sonoro“, vinto a parimerito da Per Hallberg e Karen Baker Landers per il film “Skyfall” e da Paul N.J. Ottosson per “Zero Dark Thirty”.

o4:24 L’Oscar per la “Migliore attrice non protagonista” va a Anne Hathaway per la sua performance in “Les Misérables“.

04:34 Sandra Bullock consegna il premio per il “Miglior montaggio” a William Goldenberg per il film “Argo“.

LEGGI ANCHE  Oscar 2013: tutti i vincitori. Trionfa "Argo", quattro statuette a "La Vita di Pi" e tre per "Les Misérables"

04:35 Jennifer Lawrence, favoritissima per il premio alla migliore attrice protagonista, presenta la performance di Adele in “Skyfall”: brava ma non eccezzionale, almeno questa sera.

04:44 Daniel Radcliffe e Kristen Stewart consegnano il premio per la “Migliore scenografia” nelle mani di Rick Carter e Jim Erickson, scenografi per il film “Lincoln“.

04:58 Momento di raccoglimento in sala per i colleghi del settore cinematografico scomparsi nel corso dell’ultimo anno: In memoriam. Per l’occasione, Barbra Streisand si esibisce in una toccante “Way we were”.

05:08 Il cast di “Chicago” consegna il premio per la “Miglior colonna sonora” alle musiche di “Vita di Pi” , scritte da Mychael Danna; la “Miglior canzone originale” invece è “Skyfall“, tratta dal film omonimo e cantata da Adele, che è salita sul palco per ritirare l’ennesimo premio di una carriera davvero straordinaria.

05:25 “Argo” è il vincitore del premio Oscar per la “Migliore sceneggiatura non originale“. Ritira il premio Chris Terrio. Vittoria clamorosa per Quentin Tarantino, che dopo “Pulp Fiction” torna a vincere l’Oscar per la “Miglior sceneggiatura originale” grazie al suo “Django Unchained“.

05:35 Ang Lee vince il premio Oscar per la “Miglior Regia” grazie a “Vita di Pi“. Seconda vittoria per il regista taiwanese in questa categoria dopo “Brokeback Mountain”.

05:40 Ci siamo quasi: i prestigiosi premi per “Migliore attore protagonista” e “Migliore attrice protagonista” vengono consegnati rispettivamente a Daniel Day Lewis (Lincoln) e a Jennifer Lawrence (Il lato positivo), entrambi dati per favoriti prima della cerimonia. Manca soltanto il premio per il Miglior Film.

06:10 Il miglior film dell’anno è “Argo“. Annunciato da Michelle Obama, il film di Ben Affleck vince il premio più prestigioso della serata.

 

 

 

Seguici su Whatsapp - Telegram