Sanremo 2013: la scaletta della prima serata di martedì 12 febbraio

Seguici su Whatsapp - Telegram

Ci siamo, il Festival di Sanremo 2013 inizia tra poche ore e siamo pronti a seguirlo con voi e per voi. Cosa ci aspetterà nella serata di stasera, martedì 12 febbraio? Quali artisti e in che ordine si esibiranno? Quali saranno gli ospiti che oggi si susseguiranno sul palco dell’Ariston al fianco di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e della valletta del giorno, Bar Refaeli? Vediamolo nel dettaglio.

Innanzitutto la musica; i sette artisti si esibiranno con i loro due brani in quest’ordine:

  • Marco Mengoni, con Bellissimo e L’essenziale
  • Raphael Gualazzi, con Sai (ci basta un sogno) e Senza ritegno
  • Daniele Silvestri, con A bocca chiusa e Il bisogno di te (ricatto d’onor)
  • Simona Molinari e Peter Cincotti, con Dr. Jekyll & Mr. Hyde e La felicità
  • Marta sui Tubi, con Dispari e Vorrei
  • Maria Nazionale, con Quando non parlo e È colpa mia
  • Chiara Galiazzo, con L’esperienza dell’amore e Il futuro che verrà

Al termine della serata, che dovrebbe terminare alle 00.30, ogni artista rimarrà in gara con un solo brano, che sarà scelto per il 50% dal televoto del pubblico e per il restante 50% dalla giuria della stampa. Questi sette concorrenti li risentiremo, appunto con la canzone che è piaciuta di più, nella serata di giovedì.

LEGGI ANCHE  Anna Oxa a L'arena: "Sanremo 2013 un sottoprodotto del Primo maggio". E meno male! (gallery)

Ad aprire la kermesse sarà Maurizio Crozza con un suo monologo, mentre non è prevista la presenza di Gianni Morandi; si romperà così dopo alcune edizioni il tradizionale “passaggio di consegne” nei primi minuti della nuova edizione tra i conduttori del Sanremo passato e quello in partenza. Nel corso della serata sarà presente anche Felix Baumgartner, colui che ha stabilito nello scorso ottobre il record di caduta libera da un’altezza di 39.000 metri. Sarà presente anche una coppia gay, Stefano Olivari e Federico Novaro, che si sposeranno il prossimo 14 febbraio a New York e porteranno così un tema sociale molto attuale all’Ariston.

LEGGI ANCHE  X Factor 2012 - Tutti i concorrenti (gallery)

Ospite musicale della serata sarà Toto Cutugno, che si esibirà con 40 soldati e 3 generali dell’Armata Rossa (pagata da lui stesso) in L’italiano, brano che esattamente 30 anni fa, nel 1983, gli valse il quinto posto al Festival di Sanremo. Sarà ricordato Lucio Dalla, mancato pochi giorni dopo la sua partecipazione al Festival dell’anno scorso, grazie alle parole del suo compagno Marco Alemanno, mentre l’omaggio a Giuseppe Verdi sarà una sorpresa.

I “presenter“, che introdurranno ogni concorrente, saranno Marco Alemanno per Marco Mengoni, Ilaria D’Amico per Raphael Gualazzi, Valeria Bilello per Daniele Silvestri, Flavia Pennetta per Simona Molinari & Peter Cincotti, Benedetta e Cristina Parodi per i Marta sui Tubi, Vincenzo Montella per Maria Nazionale e Stefano Tempesti per Chiara Galiazzo.

L’appuntamento con il Festival è per le 20.35, ovviamente su Rai1.

Seguici su Whatsapp - Telegram