X Factor 2012 – La semifinale: eliminato Daniele (gallery)

Seguici su Whatsapp - Telegram

I giochi sono fatti. Finalmente sappiamo chi, la prossima settimana, si giocherà la vittoria di X Factor 2012; eliminato Daniele, i finalisti ancora in gara sono: Cixi, Chiara Galiazzo, Ics e Davide. La puntata si è aperta con un omaggio dei concorrenti, che hanno cantato con Mika il suo cavallo di battaglia Grace Kelly, a tutte le diversità.

Durante la prima manche, i concorrenti hanno presentato i loro inediti al pubblico; inutile dire che secondo i giudici le canzoni sono tutte bellissime e secondo chi commenta sui social network sono sostanzialmente brani mediocri e soprattutto inadatti alle potenzialità di chi le interpreta, stessa percezione avuta anche nelle precedente edizioni. Ed è da dire che ben pochi inediti presentati ad X Factor hanno infatto sfondato veramente, ad esclusione del Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri, Briciole di Noemi e, anche se in forza minore, In punta di piedi di Nathalie.

L’inedito che ha convinto meno è stato quello di Daniele, scritto da Gavin DeGraw e intitolato Un giorno in più, che è così il primo concorrente ad andare al ballottaggio. Tra l’altro, il brano è una cover in italiano di una canzone già incisa in precedenza. Subito dopo la prima manche si è esibito Mika con il suo nuovo singolo, Underwater, che si è poi seduto tra i giudici per ascoltare le esibizioni della seconda e commentarle, in alcuni casi esprimendo giudizi ben più precisi e obiettivi rispetto ai giudici ufficiali, come nel caso di Cixi, alla quale non ha avuto problemi di dire che con la sua esibizione non è stata sufficientemente coinvolgente.

LEGGI ANCHE  Finale di X Factor 2013 su Cielo

Il secondo concorrente finito al ballottaggio è stata proprio Cixi, che si è così esibita all’ultimo scontro con Daniele in attesa dei verdetti dei giudici:

  • Simona Ventura elimina Cixi per salvare il suo Daniele
  • Elio elimina Daniele per salvare la sua Cixi
  • Arisa elimina Daniele perché ama la voce di Cixi
  • Morgan elimina Cixi, dopo una lunga pausa dettata dall’indecisione perché non avrebbe voluto chiamare per l’ennesima volta il TILT.


Il pubblico è nuovamente chiamato ad eliminare uno dei due concorrenti. La scelta, dopo i 300 secondi (aumentati in seguito alle proteste di Arisa durante l’Xtra Factor della settimana scorsa, che ha lamentato il fatto che diversi voti siano tornati indietro). L’eliminato è Daniele.

Seguici su Whatsapp - Telegram