Domani su Rai1 i Wind Music Awards 2012. Oltre un mese dopo la registrazione

Seguici su Whatsapp - Telegram

Se Rai1 avesse voluto creare interesse attorno ai Wind Music Awards, non avrebbe sicuramente aspettato un mese e una settimana per trasmetterli in tv, dopo numerosi spostamenti di palinsesto (la prima messa in onda era prevista per il 20 giugno). La manifestazione musicale, che per il primo anno va in onda sulla Rai dopo essere stata trasmessa a lungo da Italia1, è stata infatti registrata lo scorso 26 maggio all’Arena di Verona.

Oramai le anticipazioni sulla serata sono state scritte da chiunque, ma vista la messa in onda televisiva facciamo un breve “riepilogo”. L’evento è stato condotto da Carlo Conti con Vanessa Incontrada e ha premiato gli artisti che hanno pubblicato e venduto, tra maggio 2011 e maggio 2012, oltre 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino): Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Emma Marrone, Tiziano Ferro, Giorgia, Luciano Ligabue, i Modà, Laura Pausini e Antonello Venditti.

LEGGI ANCHE  Le Invasioni Barbariche: gli ospiti di stasera 14 febbraio 2014

Lo speciale “Premio Arena di Verona” è stato consegnato a Pino Daniele per la carriera, a Fiorella Mannoia per il suo impegno sociale e ad Alessandro Siani quale Artista Rivelazione dell’anno. Si sono alternati sul palco dell’Arena parecchi personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema: Vittoria Belvedere, Roberto Farnesi, Isabella Ferrari, Nino Frassica, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Neri e Rocco Papaleo.

L’apertura della serata è stata affidata a Laura Pausini, che si è esibita sulle note di “Io Canto”, mentre nel finale Ligabue ha eseguito “Buonanotte all’Italia”. A farla da padrona molti duetti, come quello di Noemi che si è esibita prima con Antonello Venditti sulle note di “Sono solo parole” e poi con Fiorella Mannoia in “Quello che le donne non dicono”. Emma e Pino Daniele hanno invece interpretato insieme “Io per lei” e “Quando”.

LEGGI ANCHE  Dance Dance Dance 2018: 23 febbraio, eliminati

Non è mancato un ricordo a Lucio Dalla, prima da parte di Gino Paoli e poi da Pierdavide Carone, che ha partecipato proprio con Dalla all’ultimo Festival di Sanremo.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.