Petrolio su Rai 1: Check Point, i progressi dell’immunoterapia

Questa sera, 13 ottobre 2018, alle 23:55 su Raiuno va in onda una nuova puntata di Petrolio, il programma condotto da Duilio Giammaria, che racconterà al pubblico le nuove frontiere della medicina.

Petrolio, Check Point

Si parlerà, infatti, dei “check point”, ovvero i freni naturali del sistema immunitario, delle molecole che regolano i nostri meccanismi di difesa. Proprio il loro funzionamento è al centro di nuovi studi nella lotta contro il cancro, tramite una terapia che agisce attivando o potenziando il sistema immunitario.

La puntata parlerà di immunoterapia chiedendosi quali siano le nuove cure ed i centri all’avanguardia in Italia, ma anche se i farmaci siano accessibili a tutti e come l’alimentazione possa aiutare. Il tutto, pochi giorni dopo il conferimento del Premio Nobel per la Medicina all’americano James P. Allison e alla giapponese Tasuku Honjo per le loro terapie innovative.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1 | Avanti tutta, i rischi della globalizzazione | Ospiti

Si spiegherà anche come l’immunoterapia possa mettere in crisi il Sistema Sanitario Nazionale, dal momento che costa 50mila euro a paziente e che di recente, per la prima volta, una terapia immunologica non sarà rimborsata e quindi non sarà disponibile negli ospedali, non avendo l’Agenzia del farmaco concluso l’accordo con la casa farmaceutica.

Tra gli ospiti in studio, Michele Maio, direttore del Centro Immunoterapia Oncologica del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, l’oncologa e nutrizionista Debora Rasio e Carlotta Filardi, a cui si deve l’introduzione della cosiddetta “Legge Carlotta”, la norma che dal 2015 estende a tutti i lavoratori del settore privato colpiti da malattie gravi gli stessi diritti dei lavoratori pubblici. In collegamento da Taormina, inoltre, Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano.

LEGGI ANCHE  Petrolio, around midnight, "Passione rossa" è la puntata del 20 gennaio 2018

Petrolio, Check Point: streaming

E’ possibile vedere Petrolio in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.

Petrolio, Check Point: Facebook e Twitter

Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.