The Good Doctor, su Rai 1 una nuova serie tv: trama, cast e streaming

Anche Raiuno propone per l’estate una serie tv americana in prima visione. Si chiama The Good Doctor (qui trovate le info sul brano utilizzato per gli spot), andrà in onda dal 17 luglio 2018, alle 21:25, ed è una serie che ha raggiunto record d’ascolto negli Stati Uniti, dov’è andata in onda sulla Abc ed è già stata rinnovata per una seconda stagione.

The Good Doctor, in realtà, è il remake di una serie sudcoreana, e vede tra i suoi produttori anche Daniel Dae Kim, noto per essere stato Jin in Lost e per aver fatto parte del cast di Hawaii Five-0. Ma ad adattare la serie per l’America è stato David Shore, nome già noto agli appassionati di telefilm: è lui, infatti, ad aver creato qualche anno fa Dr. House, successo internazionale con Hugh Laurie che in Italia, dopo essere andato in onda su Italia 1, fu spostato addirittura su Canale 5.

Anche The Good Doctor è ambientato nelle corsie di un ospedale, ma il protagonista è ben diverso dal Dr. House: Shawn Murphy (Freddie Highmore), infatti, è un giovanissimo medico affetto da autismo. Arriva al St. Bonaventure Hospital di San Jose grazie al Dr. Aaron Glassman (Richard Schiff), che lo conosce fin quando era piccolo e che gli fa da mentore.

Le difficoltà, per Shawn, sono doppie rispetto ai suoi colleghi che iniziano la specializzazione in ospedale: lui, infatti, non deve solo dimostrare di essere all’altezza del lavoro, ma deve anche abbattere gli stereotipi contro di lui che nutrono i medici più anziani, che non credono che una persona affetta da autismo possa relazionarsi con i pazienti e diventare un bravo dottore.

Shawn, però, riesce fin da subito a farsi valere: la sindrome di savant da cui è affetto gli permette di essere a conoscenza di ogni nozione medica e di riuscire a scoprire cosa non va nei pazienti con intuizioni geniali. Ben presto, Shawn trova l’appoggio della collega Claire Brown (Antonia Thomas), anche lei molto preparata, che lo aiuta ad imparare ad approcciarsi ai pazienti nel modo più umano possibile, senza spaventarli o essere sgarbato.

The Good Doctor Rai 1, cast

Oltre ai nomi già citati, la serie vede nel cast anche Nicholas Gonzalez (il Dr. Neil Melendez, chirurgo cardiotoracico), Chuku Modu (il Dr. Jared Calu, un altro specializzando), Beau Garrett (Jessica Preston, l’avvocato dell’ospedale) ed Hill Harper (Dr. Marcus Andrews, primario di Chirurgia).

The Good Doctor, streaming

E’ possibile vedere The Good Doctor in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone.