Rai 3, palinsesto 2018-19

Sono stati presentati i palinsesti della nuova stagione per le tre reti Rai che da settembre riprenderanno la loro programmazione con novità ma anche conferme.

Tra gli appuntamenti confermati di Rai 3 ci saranno Agorà ,Mi manda Rai3, Tutta salute,Chi l’ha visto? 11:30, Quante Storie di Corrado Augias. e Passato e Presente di Paolo Mieli, Geo, TvTalk,½ h in più di Lucia Annunziata, Le parole della settimana con Massimo Gramellini. E ancora I Dieci comandamenti con Domenico Iannacone, Pino Strabioli con il programma Grazie dei Fiori, aspettando Sanremo, Indovina chi viene a cena di Sabrina Giannini, il Kilimangiaro di Camila Raznovich e ormai la garanzia chiamata Un posto al sole

Nella fasce dell’access prime time, torneranno Blob e Non ho l’età e debutta un nuovo format, Alla lavagna, dove personaggi conosciuti, dai politici alla cultura, dall’imprenditoria, allo spettacolo, vanno a scuola per rispondere alle domande di un gruppo di studenti adolescenti. Mentre in un’altra novità I nuovi eroi si racconteranno belle storie in cui persone con carattere e impegno sociale, o che hanno mostrato talenti eccellenti per cultura, scienza, arte, sport e volontariato, diventanto protagonisti.

Spazio anche per Radici, a cura di Davide Demichelis, realizzato con il Ministero dell’Interno, mentre con il Ministero del Lavoro, ritorna Il Posto Giusto, il programma rivolto a chi sta cercando un lavoro.

Per la prima serata, i titoli confermati sono Amore Criminale con Veronica Pivetti e soprattutto Storie maledette di Franca Leosini che sarà trasmesso alla domenica, mentre per la settimana, in ordine cronologico al lunedì torna PresaDiretta di Riccardo Iacona e Report di Sigfrido Ranucci, al martedì come sempre #Cartabianca con Bianca Berlinguer, il mercoledì sarà la volta di Chi l’ha visto con Federica Sciarelli al mercoledì. Al giovedì, un grande ritorno in Rai, quello di Serena Dandini con Stati generali.

Nella seconda serata dal 9 settembre, arriva Sopravvissute, trasmissione che racconterà storie di donne che sono uscite da una relazione complicate. Subito dopo il termine, partirà la seconda stagione di Ragazzi del Bambino Gesù. Un’altra conferma sarà quella di Prima dell’alba con Salvo Sottile, Scenari di Lucia Annunziata e Lessico Famigliare di Massimo Recalcati.

Al giovedì arriva una bella novità: Riccardo Rossi, con I miei vinili, ovvero una serie di interviste a alcuni personaggi famosi attraverso i dischi della vita. Un altro ritorno è ad opera de La Grande Storia con Paolo Mieli. Per il venerdì ci sarà il prezzo di Francesca Fagnani e Rabona Il colpo a sorpresa, di Andrea Vianello.

Per il sabato c’è la conferma rassicurante di Un giorno in pretura con Roberta Petrelluzzi. Ma anche per una novità, si intitola Commissari e sarà condotto da Pino Rinaldi, un programma che racconta di poliziotti e alcuni casi di cronaca nera. Infine un altro titolo nuovo di zecca Messi a nudo, condotto dal giornalista Alberto Matano