Rai 2, palinsesto 2018-19

Sono stati presentati i palinsesti della nuova stagione per le tre reti Rai che da settembre riprenderanno la loro programmazione con novità ma anche conferme.

Anche Rai 2 riprenderà dai ‘grandi classici’ come I Fatti Vostri con una novità che sarà Roberta Morise ad affiancare Giancarlo Magalli, e Mezzogiorno in famiglia con Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e Sergio Friscia. Un’importante cambio sarà quello di Detto Fatto che, dopo 7 anni con Caterina Balivo, passa la palla a Bianca Guaccero sarà la nuova padrona di casa di Detto Fatto.

Per quanto concerne il Sabato, per rimpolpare un giorno che per la seconda rete Rai, è diventato un rebus, al pomeriggio arriva la novità chiamata Quelli che il sabato con Andrea Delogu e Gabriele Corsi, e la partecipazione di Gigi e Ross, per raccontare gli anticipi di Serie A ma soprattutto le partite della Serie B, sarà lo spin-off di Quelli che il calcio che tornerà alla domenica con Luca e Paolo con Mia Ceran e Ubaldo Pantani. Il duo comico tornerà anche in access prime time con il racconto ironico e satirico di Quelli che dopo il tg.

Tra le altre novità, un gradito ritorno in Rai, quello di Licia Colò, che arriva in prima serata con unNiagara – Quando la natura fa spettacolo. Al mattino, invece, “5 cose da sapere” con Giovanni Muciaccia, che da dicembre raddoppierà con Alla scoperta delle città quasi riprendendo in parte le orme di Roberto Giacobbo, andrà in onda il martedì in seconda serata.

Dal 25 settembre, ci saranno Marcello Masi e Rocco Tolfa con il ritorno di Signori del vino mentre il sabato mattina ci sarà Tinto con Frigo, il programma dedicato all’educazione alimentare. Il sabato pomeriggio ci sarà una conferma salda per Rai 2, Osvaldo Bevilacqua si festeggerà il record delle 40 edizioni di Sereno Variabile.

E ancora Enrico Lucci, che per il mese di settembre, in access prime time avrà il compito di viaggiare in un’estate italiana molto particolare.  A dicembre, arriva un esperimento, il game show Apri e vinci affidato a Costantino Della Gherardesca. Mentre per fine novembre, Rai2 avrà un nuovo cooking show in prima serata La battaglia degli chef, ad inizio inverno sarà la volta di due serate-evento dedicate alla canzone umoristica con Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu.

Fra le altre conferme c’è Stasera tutto è possibile con Amadeus e Pechino Express, l’appuntamento con Unici e in seconda serata il ritorno di Stracult live show con Andrea Delogu, Fabrizio Biggio e Marco Giusti.

L’informazione d’inchiesta non mancherà con Nemo – nessuno escluso e con l’approfondimento targato Night Tabloid con Annalisa Bruchi.