Wind Music Awards 12 giugno 2018: seconda serata in diretta

Questa sera su Rai 1 andrà in onda la seconda e ultima serata dei Wind music awards 2018 dall’Arena di Verona. Dopo il primo appuntamento che ha riscosso un buon riscontro di pubblico con 4.131.000 spettatori ed uno share del 19.18%.

Wind Music Awards, 12 giugno 2018: diretta

Seguite con Ascolti TV, su questa pagina la seconda serata dei Wind Music Awards a partire dalle 20:35.

20:56 – Un grave problema tecnico alla sede Rai di Saxa Rubra ha fatto slittare la partenza della seconda serata dei Wind Music Awards

21:27 – Alvaro Soler presenta la sua “Cintura” che tanto effetto estate fa, resuscita solo in queste occasioni ma tant’è. Contento lui, contenti tutti, nonostante la pioggia. Vanessa Incontrada dice al cantante di tornare l’anno prossimo, ma lui non avrà impegni e non si metterà problemi sicuramente.

21:34  Parte ufficialmente la serata e le cose si fanno serie con Giorgia che canta un medley tratto dal suo ultimo album: Oronero, scelgo ancora te, Credo, Come neve.

21:43 – Arriva il trio Renga/Pezzali/Nek, e non capiamo se ci fanno o ci sono. Sta di fatto che vederli live, non convincono troppo.

 

21:52 Per Fiorella Mannoia c’è il premio Wind Music Awards live e il premio speciale AFI, la sua artisticità alza il livello della serata.

21:55 I tre ragazzi del Il Volo appaiono sul palco, presentati in pompamagna con un filmato che riassume velocemente le loro prodezze nel mondo, già abbronzati come se fossero stati a Cuba, cantano L’amore si muove, Grande Amore. Vincono il wma per il live.

22:06 Dopo una pausa pubblicitaria, la serata riprende con Carlo Conti che per l’artista in arrivo dice “Spengiamo tutto” Beh Carlo! Lasciamo stare, oggi Rai 1 ha visto i sorci verdi con il blackout.

u

22:08 – Arriva Antonello Venditti con il suo marchio di fabbrica: il pianoforte. Canta un suo grande classico “Sara”.

22:16 – Artista a tutto tondo, reduce dalla esperienza ad Amici come giudice esterno: c’è Elisa che canta il suo ultimo singolo Will we be strangers.

22:19 – Il momento della premiazione extra musicale è dedicato all’attore Enrico Brignano che festeggia 30 anni di carriera ed il premio N°1 Box Office Teatro per la stagione 2017/18. Enrico ringrazia gli addetti ai lavori che faticano dietro le quinte dei suoi spettacoli, ma leggerli non è mai carino.

22:33 – Ci sono i Negramaro sul palco, cantano i brani estratti dal loro ultimo brano.

22:45 – Scatenati come non mai, sono i Maneskin che sul palco cantano Chosen e Morirò da Re. Per loro il premio è dedicato al brano Chosen e all’album che prende il nome dello stesso brano.

22:50 – Ci sono i Thegiornalisti. Tommaso Paradiso spara le sue cartucce con i due brani che li hanno consacrati al grande pubblico: Completamente e Riccione. Ma mi chiedo, che gusto c’è nel portare i brani cantati e stracantati un anno fa, avendo un nuovo album e nuovi singoli in auge?

22:54 – Abbiamo anche la stella della serata: Giorgia (la bambina, s’intende)

22:59 – Fedez e J-Ax dopo il finale allo stadio Sansiro, approdano all’arena di Verona per il loro tormentone “Italiana” che poi sarà anche l’ultimo per il duo.

23:10 – Coez porta ai wma il suo successo “La musica non c’è” e tra i premi vinti c’è il wma per questo brano oltre che per l’album “Faccio un casino”

23:15 – Riki, visibilmente provato e con un’esibizione piuttosto scadente, compreso il suo brano “Polaroid” (fondamentalmente divenuto celebre per questo) prende comunque il WMA per il live e per l’album Mania.

23:19: Spazio per l’ospite internazionale di stasera, Mihail con “Who you are”, non ci metterà molto ad essere collezionato tra le meteore.

23:26 Ermal Meta vince il premio WMA per il live e porta sul palco il suo ultimo singolo “Dall’alba al tramonto” estratto dall’album Non abbiamo armi.

23:34 – Escalation di volti da tormentoni estivi: Baby K prima con “Voglio ballare con te” e ora Shade con “Bene ma non benissimo” (per la quale vince il wma). Stasera abbiamo ascoltato più canzoni del 2017 che di quest’anno.

23:45 – Maria li fa e poi li accoppia (prima o poi) Federica Carta e i La Rua si uniscono sul palco per il brano “Sull’orlo di una crisi d’amore”. Federica Carta vince il wma per l’album Federica.

23:49 – La serata e la manifestazione si chiude così, tutti i premi sono stati assegnati. Appuntamento tra due martedì per un best of delle due serate, sempre su Rai 1. Ci si saluta sul video dell’ultimo singolo di Biagio Antonacci, con protagonisti Fiorello e suo fratello Beppe.

The end.

 

Wind music Awards: cosa sono?

I Wind Music Awards premiano le stelle del panorama musicale italiano che hanno raggiunto (nel periodo maggio 2017/maggio 2018) con i loro album i traguardi oro (oltre le 25.000 copie), platino (oltre le 50.000 copie), e multi platino (in particolare “doppio platino” oltre le 100.000 copie, “triplo platino” oltre le 150.000, “quadruplo platino” oltre le 200.000, “5 volte platino” oltre le 250.000 e “diamante” oltre le 500.000 copie) e con i loro singoli la certificazione platino” (certificazioni FIMI/GfK Retail and Technology Italia).

Il PREMIO LIVE, basato su certificazioni SIAE, in collaborazione con ASSOMUSICA viene consegnato a tutti gli artisti che si sono contraddistinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti (nel periodo maggio 2017/maggio 2018). Tra i Premi live un riconoscimento sarà riservato anche agli spettacoli non musicali (sezione Cinema Italiano e sezione Teatro) che nel periodo di riferimento hanno ottenuto il maggior numero di spettatori. Le categorie del Premio Live sono: ORO oltre i 40.000 spettatori, PLATINO oltre i 100.000, MULTI PLATINO oltre i 200.000.

Un evento realizzato da Wind, con la collaborazione delle Associazioni del Settore Discografico FIMI, AFI, e PMI e con la collaborazione di SIAE e ASSOMUSICA, prodotto da F&P Group.

Wind Music Awards 2018: dove seguirli?

La serata sarà trasmessa da Rai1 a partire dalle 20:35 e in simulcast anche su Rai Radio2 con la conduzione di Carolina Di Domenico e Melissa Greta Marchetto, e su RTL 102.5.

Wind Music Awards 2018: scaletta 12 giugno

L’ordine di uscita e quindi gli artisti presenti questa sera nella seconda serata dei Wind Music Awards 2018 sono consultabili a questo link