Colpo di scena a Top Chef Cup: vince Cinzia Fumagalli

La puntata di finale di Top Chef Cup Italia andata in onda stasera domenica 10 giugno 2018 su Nove, ha riservato una sorpresa davvero clamorosa. Ma non ve la anticipiamo subito; ecco invece il racconto della quinta e decisiva puntata.

I tre giudici classici, con l’ausilio nella prima parte anche dell’ospite d’onore Antonella Clerici, hanno accolto i quattro chef superstiti, Matteo Torretta, Maria Amelia Anedda, Palmiro Carlini e Cinzia Fumagalli in quel di Roma a Campo dei Fiori. Visita allo storico mercato per la prima ricetta.

E qui subito Cinzia – da molti data per sicura eliminata dopo il fortunoso ripescaggio della semifinale – stupisce per solidità, anche se il piatto migliore che vale l’ammissione diretta alla finale, lo realizza il favoritissimo Torretta. Viene invece eliminata Maria, che appare delusissima e paga caro non aver azzeccato la cottura della rana pescatrice.

LEGGI ANCHE  Fratelli di Crozza: monologo su Buffon e Benatia (video)

Duello per il secondo finalista dunque tra Cinzia e Palmiro. E ancora una volta la lecchese si supera, battendo di un’incollatura Carlini grazie a un piatto incredibile: una forma di limone che si trasformava in un piatto completamente diverso e stupefacente. Palmiro litiga un po’ con l’azoto liquido, pretendendo forse troppo da se stesso, e vola fuori dalla competizione.

E siamo alla finale, con sous chef d’eccezione i vincitori delle due edizioni (che a un certo punto si scambiano. Entrambi gli aspiranti vincitori si superano per una sfida molto più equilibrata del previsto. Ed è così che al momento della proclamazione la punta arancione del successo è sul coltello di Cinzia (vedi foto sopra).

LEGGI ANCHE  Radio Deejay – One Love Un Amor, stasera sul canale Nove

Cinzia Fumagalli diventa dunque la prima vincitrice della Top Chef Cup Italia, per lei una grande rivincita, mentre Matteo Torretta continua a ripetere che non ci può credere… e d’altronde tutti lo ritenevamo sicuro vincitore prima della sorpresona finale!

Trovate la puntata integrale in streaming qui.