Prima che la notte su Rai 1, cast e streaming

Questa sera, 23 maggio 2018, alle 21:25, Raiuno manda in onda Prima che la notte, film-tv prodotto da Rai Fiction e da IIF che racconta il ritorno in Sicilia, dopo anni passati a Roma, di Pippo Fava, giornalista, saggista e scrittore ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984.

Il film-tv, diretto da Daniele Vicari, percorre gli anni in cui Fava, rientrato nella sua Regione d’origine, inizia a lavorare come direttore di un quotidiano, che però viene fatto chiudere dagli editori quando il suo lavoro inizia a scavare a fondo nei rapporti segreti tra alcuni uomini di potere e la mafia, fino a fare il nome di Nitto Santapaola.

Senza perdersi d’animo, Fava ha così fondato il mensile I Siciliani, insieme ad una redazione di giovani giornalisti, che divenne un successo in breve tempo, con quattro ristampe per il primo numero. Un successo che non passò inosservato alla mafia che, tramite un giovane killer, uccise Fava mentre era nella sua auto a Catania.

Il cast di questa serie vede come protagonista Fabrizio Gifuni, che torna a lavorare per la tv dopo otto anni per interpretare Pippo Fava. Insieme a lui, però, anche Dario Aita, nei panni di Claudio, figlio di Pippo (e che ha collaborato alla sceneggiatura con lo stesso Vicari, Michele Gambino e Monica Zapelli), Lorenza Indovina nei panni della moglie del protagonista, Lina, mentre Aurora Quattrocchi è sua madre e David Coco interpreta il Cav. Graci.

Numerosi, però, anche gli altri interpreti:

Fabrizio Ferracane (Gaetano)
Barbara Giordano (Elena Fava)
Carlo Calderone (Miki)
Federico Brugnone (Riccardo)
Simone Corbisiero (Antonio)
Selene Caramazza (Giusi)
Beniamino Marcone (Rosario)
Davide Giordano (Saro)
Roberta Rigano (Elena Brancati)
Manuela Ventura (Cettina)
Gaetano Aronica (Lo Certo)

Prima che la notte, streaming

E’ possibile vedere Prima che la notte in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay ed in Fiction.

Qual è la sigla di Prima che la notte?