Caduta Libera 2018 su Canale 5 | Gioco | Casting | Pubblico

Seguici su Whatsapp - Telegram

Caduta Libera è uno dei game show in onda su Canale 5. Condotto da Gerry Scotti, è una produzione Endemol Shine Italy per Rti Mediaset e viene trasmesso tutti i giorni dalle 18:45 alle 20:00, sebbene il programma sia anche andato in onda con degli speciali in prima serata.

Caduta Libera, regolamento

Il gioco prevede che in studio ci siano dieci concorrenti, sfidanti del campione. Tutti si trovano sopra una botola: gli sfidanti sono su quelle che circondano il campione, che si trova invece nella postazione al centro dello studio. E’ proprio il campione a scegliere chi vuole sfidare, ad alternanza uomo-donna.

Le sfide consistono nel dare la risposta esatta ad alcune definizioni, con l’aiuto di alcune lettere posizionate nella risposta. Se il campione vince, può scegliere tra il “piede bianco” ed il “piede nero” che si trovano sul “lecca lecca” corrispondente all’avversario e che nascondono una cifra diversa, che sarà quella del gioco finale. Il montepremi massimo è di 500mila euro.

Il campione ha a disposizione tre jolly, quindi può passare una risposta che non sa all’avversario che, se risponde esattamente, gli ruba il jolly. Nel corso delle sfide, però, possono esserci anche tre prove diverse:

-Parole al buio: i concorrenti devono indovinare una parola di sei lettere. Anche se la risposta è sbagliata, se qualche lettera della loro risposta si trova nella stessa posizione della risposta corretta, questa viene inserita nella griglia. Se vince lo sfidante, ruba un jolly al campione. Se vince il campione, lo sfidante viene eliminato.

LEGGI ANCHE  Caduta Libera, via ai casting 2018 (Video)

-Parole mimetizzate: sfidante e campione devono trovare una parola all’interno di una griglia di 18 lettere, aiutandosi con una definizione. Più passa il tempo, più lettere vengono eliminate dalla griglia. Se vince lo sfidante, ruba un jolly al campione. Se vince il campione, lo sfidante viene eliminato.

-Parole arcane: i concorrenti devono dare la giusta definizione ad una parola utilizzando due delle otto parole assegnate. Se vince lo sfidante, ruba un jolly al campione. Se vince il campione, lo sfidante viene eliminato.

A fine puntate, si tiene l’ultima sfida: a differenza delle prove precedenti, se lo sfidante vince ed elimina il campione, si prende anche il montepremi accumulato da quest’ultimo durante la puntata, altrimenti il campione vince la somma che si trova sotto il “lecca lecca” dello sfidante.

Caduta Libera, il gioco finale: i dieci passi

A partire dalla seconda edizione il campione deve affrontare il gioco finale dei “dieci passi”. In 3 minuti di tempo deve dare dieci risposte esatte, con la possibilità di passare alla successiva e rispondere a quelle su cui è incerto dopo. Se risponde esattamente a tutte le domande, vince il montepremi, altrimenti cade nella botola, ma torna nella puntate successiva.

LEGGI ANCHE  Caduta Libera di Gerry Scotti torna il 23 aprile su Canale5

Caduta Libera, cosa c’è sotto la botola?

La produzione mantiene il massimo riserbo su cosa si possa trovare sotto la botola, con Gerry Scotti che spesso ironizza su cosa potrebbero cadere i concorrenti. In realtà, questi cadono su una superficie molto morbida, che attutisce la caduta di tre metri. Prima di cadere, devono togliere gli occhiali ed assumere la corretta posizione.

Caduta Libera, il gioco in scatola

Di Caduta Libera c’è anche il gioco in scatola, prodotto da Ravensburger: si può giocare da due a quattro persone ed il gioco include 900 domande. Il prezzo si aggira intorno ai 30 euro.

Caduta Libera, i casting

Per partecipare come concorrenti a Caduta Libera si può chiamare lo 02 89 91 98 28, oppure inviare una mail a castingcadutalibera@mediaset.it. La produzione è sempre alla ricerca di concorrenti con una buona cultura generale, anche tramite provini itineranti, come segnalato dalla pagina ufficiale di Facebook del programma.

Caduta Libera, partecipare come pubblico

Per partecipare come pubblico, invece, si può chiamare sempre lo 02 89 91 98 28, oppure inviare una mail a cadutalibera@vivalavita.tv.

Caduta Libera, streaming

Si può vedere Caduta Libera in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre le puntate si possono rivedere sulla pagina dedicata al programma.

Seguici su Whatsapp - Telegram