Il gioco delle tre carte | Montalbano | Streaming, cast e trama

Nuovo appuntamento in replica con Il Commissario Montalbano: questa sera, alle 21:25, su Raiuno, va infatti in onda Il gioco delle tre carte, come sempre tratto dai libri di Andrea Camilleri e prodotto da Rai Fiction e Palomar, con protagonista Luca Zingaretti. Il film fu trasmesso per la prima volta il 13 marzo 2006, uno dei film-tv più datati di questo ciclo di repliche.

Il gioco delle tre carte, trama

Montalbano (Zingaretti) indaga sull’omicidio del costruttore edile Girolamo Cascio, uomo legato al clan mafioso dei Riolo. Il ragioniere Ciccio Monaco (Gilberto Idonea) informa il commissario che qualche giorno prima la vittima aveva ricevuto delle telefonate da una misteriosa persona dalla voce roca.

Il principale sospettato è Rocco Pennisi (Stefano Dionisi), appena uscito di prigione, dove ha scontato la condanna per l’omicidio del suo socio in affari Giacomo Alletto, per cui però si è sempre proclamato innocente, accusando invece proprio Cascio. Pennisi, però, aveva una relazione con Renata Dimora (Simona Cavallari), la moglie di Alletto. Virginia Pennisi (Valeria Milillo), sorella non vedente di Rocco, confida al protagonista che qualche giorno prima un uomo si era intrufolata in casa con la scusa di essere un tecnico del gas: anche lui aveva una voce roca.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Il campo del vasaio | Streaming, cast e trama

Oltre a questo caso, Montalbano indaga su un altro omicidio, quello di Xavier Granieri, che in realtà è Giovanni Lumia, killer latitante dei Riolo. Il commissario scopre che Lumia aveva una voce roca, proprio come quella segnalatagli da Monaco e dalla Pennisi: secondo Montalbano Lumia anni prima era stato pagato da Cascio per uccidere Alletto e far ricadere la colpa su Pennisi e, tornato a Vigata, aveva provato ad estorcergli altri soldi, finendo per ucciderlo. Ma per Montalbano c’è qualcosa che ancora non è chiaro.

Il gioco delle tre carte, finale

-Attenzione: spoiler-
Ad uccidere Alletto è stato Lumia, ma su commissione della moglie, che voleva così liberarsi di un marito che non amava più ma anche di Rocco, amante possessivo. La donna, però, si dichiara innocente per l’omicidio di Lumia: ad ucciderlo è stato infatti il padre che, una volta scoperto che il figlio era un assassino, lo punisce.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Il sorriso di Angelica | Trama, cast e streaming

Il gioco delle tre carte, cast

Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio) e Angelo Russo (Catarella). A questi si aggiungono Simona Cavallari (Renata Di Mora), Valeria Milillo (Virginia Pennisi), Barbara Tabita (la signora Tarantino), Stefano Dionisi (Rocco Pennisi), Gilberto Idonea (Ciccio Monaco) e Gigio Morra (il giudice Scognamiglio).

Il gioco delle tre carte, ascolti

La prima messa in onda de Il gioco delle tre carte ha ottenuto 8.850.000 telespettatori (31,79% di share).

Il gioco delle tre carte, streaming

E’ possibile vedere Il gioco delle tre carte in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.

Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter

E’ possibile commentare Il gioco delle tre carte sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.