Prima dell’alba 16 aprile 2018: anticipazioni

Seguici su Whatsapp - Telegram

Tornerà stasera, 16 aprile, alle 23.10 circa su Rai3, il programma Prima dell’alba condotto da Salvo Sottile, che continua ad avere buoni ascolti. Si tratta della quinta delle sei puntate nelle quali il giornalista racconterà le vicende umane e professionali del popolo della notte, in un viaggio che attraverserà il nostro paese da Nord a Sud e che terminerà sempre al sorgere del sole.

La notte di Salvo Sottile inizierà a Napoli, a bordo di un autobus guidato da Anna, la “regina” dell’R6 che alle giornate caotiche di traffico cittadino preferisce la tranquillità delle ore notturne e le chiacchiere scambiate con qualche passeggero. Il viaggio proseguirà poi a Firenze, tra un pub per stranieri e una festa chiamata Yalda propria di comunità iraniana. La festa è dedicata alla notte più lunga: il solstizio d’inverno e si svolge tra pietanze, danze tipiche e un po’ di nostalgia di casa.

LEGGI ANCHE  Estate in diretta da oggi su Rai1 con Eleonora Daniele e Salvo Sottile (gallery)

La notte però non è solo divertimento. È anche pericolo, schiavitù, ricatto e sottomissione. Si racconteranno le storie delle ragazze nigeriane arrivate in Italia con l’illusione di un futuro migliore, ma costrette a prostituirsi per pochi euro. Storie di vita come quelle degli operai di un’acciaieria di Vicenza che tutte le notti fondono l’acciaio creando i componenti per le pale eoliche. E poi c’è la notte di Serena e Steve, una escort e un gigolò che si raccontano mostrandoci il loro lato più intimo e i rapporti con i clienti. E per finire una storia di chi ce l’ha fatta: Daniel, un ragazzo Rom che ha lasciato il campo di Tor Bella Monaca a Roma e lavora come fornaio.

LEGGI ANCHE  Prima dell'alba 2 aprile 2018: anticipazioni

Prima dell’alba in streaming

Prima dell’alba è un format originale Stand by Me condotto da Salvo Sottile, con autori Coralla Ciccolini, Olivia Bernardini, Luca De Risi, Maria Elena di Ponzio e la regia di Daniele Babbo. L’appuntamento con la quinta puntata è per stasera, 16 aprile 2018, alle 23.10 circa su Rai3. Ricordiamo che la puntata è visibile anche in streaming sul sito ufficiale Rai, a questo link.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.