Montalbano | Una lama di luce | Cast, streaming e trama

Tre repliche in una settimana, per Il Commissario Montalbano: questa sera, alle 21:25, su Raiuno, va infatti in onda Una lama di luce, come sempre tratto dai libri di Andrea Camilleri e prodotto da Rai Fiction e Palomar. Il film fu trasmesso per la prima volta il 06 maggio 2013.

Una lama di luce, trama

Dopo un sogno in cui Montalbano (Luca Zingaretti), chiamato da Catarella (Angelo Russo), andava sul luogo in cui si trovava una bara con dentro il Questore, il Commissario deve indagare su un caso reale, quello del furto ai danni di Loredana Di Marta (Valentina Reggio), sposata con il proprietario di un supermercato, Salvatore (Ivan Alovio). E’ proprio lui a fare la denuncia.

Montalbano, non convinto, interroga anche Valeria Bonifacio (Dajana Roncione), con cui Loredana si trovava poco prima della rapina. Il Commissario sospetta che nel furto possa essere coinvolto Carmelo Savastano, ex di Loredana, che in passato la violentò. Montalbano rivela la notizia a Salvatore che, per sapere il nome dell’uomo che abusò della moglie, finisce per mandarla in ospedale.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Il sorriso di Angelica | Trama, cast e streaming

Grazie a Pasquale (Fabio Costanza), però, il protagonista scopre che quella rapina non è mai avvenuta, e che Loredana e Valeria stanno mentendo. Ma quando anche Savastano viene trovato morto, Montalbano capisce che le due ragazze stanno tramando qualcosa.

Montalbano, intanto, deve anche assistere Livia (Lina Perned), che sta avendo degli attacchi di ansia, ed indagare sul caso legato al proprietario terriero Gaspare Intelisano (Santo Pennisi), che denuncia la presenza di alcuni lavori non richiesti in una baracca in uno dei suoi terreni.

Una lama di luce, finale

-Attenzione: spoiler-
Grazie alla complicità di Augello (Cesare Bocci), Montalbano scopre che Loredana e Valeria volevano usare Salvatore per uccidere Carmelo e farlo passare come omicidio di mafia. Le due aveva chiesto aiuto anche al fratellastro di Valeria, che è anche amante di Loredana.

Per quanto riguarda il caso di Intelisano, la Polizia crede che si possa trattare di un caso di terrorismo. Montalbano continua comunque ad indagare, scopre che oltre ai due tunisini che stavano lavorando per Intelisano, ce n’era anche un terzo, che lo ha riconosciuto ed ha avvertito gli altri. Quel ragazzo è François (Hamza Choukri), il giovane che Montalbano e Livia avevano affidato alla sorella di Mimì, che viene trovato morto.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Una faccenda delicata | Streaming, cast e trama

Una lama di luce, cast

Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augelli), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Lina Perned (Livia). A questi si aggiungono Valentina Reggio (Loredana Di Marta), Ivan Alovio (Salvatore), Dajana Roncione (Valeria Bonifacio), Fabio Costanza (Pasquale) e Santo Pennisi (Gaspare Intelisano).

Una lama di luce, ascolti

La prima messa in onda di Una lama di luce ha ottenuto 10.715.000 telespettatori (38,13% di share).

Una lama di luce, streaming

E’ possibile vedere Una lama di luce in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.

Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter

E’ possibile commentare Una lama di luce sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.