Ulisse racconta I Promessi Sposi

Seguici su Whatsapp - Telegram

Prenderanno il via stasera su Rai3, a partire dalle 21.30 circa, le nuove puntate di Ulisse, il piacere della scoperta, l’apprezzato programma di Alberto Angela che in questa prima serata viaggerà tra le pagine de I Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, con Renzo e Lucia.

Non una semplice “lettura scolastica”, ma l’affresco di una intera epoca: il Seicento. Alberto Angela dimostrerà come l’autore si sia servito di una documentazione molto accurata riguardante anzitutto gli usi e costumi dell’epoca e i grandi avvenimenti storici: la carestia, la peste, la guerra dei trent’anni, le filande, i duelli. Si approfondiranno tutti questi aspetti anche con l’ausilio dello sceneggiato Rai diretto da Salvatore Nocita nel 1989.

LEGGI ANCHE  Palinsesti autunnali: ecco quando partono i programmi più seguiti

Ancora più sorprendente sarà la rispondenza di alcuni personaggi del romanzo con figure realmente esistite: Don Rodrigo e l’Innominato non sono frutto soltanto della fantasia manzoniana, ma sono presenti – sia pure con altri nomi – nelle cronache “nere” del Seicento. Particolare attenzione sarà poi riservata alla figura del cardinale Federico Borromeo: visitando la Biblioteca Ambrosiana, la prestigiosa istituzione da lui fondata, si capirà l’importanza che ha avuto per la città di Milano.

Il viaggio di Alberto Angela comprenderà il Duomo, ancora in fase di costruzione quando Renzo arrivò in città, e la casa di Manzoni, dove l’autore scrisse il romanzo illustrando ai suoi “25 lettori” quelli che sarebbero diventati i valori del Risorgimento in Italia, antagonisti di quelli del 1600: la libertà, l’indipendenza dallo straniero e la ricerca di una nuova giustizia sociale.

LEGGI ANCHE  Palinsesti Rai3 autunno 2013: Gazebo tre volte a settimane, Che tempo che fa si allunga la domenica

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.