Ulisse racconta I Promessi Sposi

Prenderanno il via stasera su Rai3, a partire dalle 21.30 circa, le nuove puntate di Ulisse, il piacere della scoperta, l’apprezzato programma di Alberto Angela che in questa prima serata viaggerà tra le pagine de I Promessi Sposi, il capolavoro di Alessandro Manzoni, con Renzo e Lucia.

Non una semplice “lettura scolastica”, ma l’affresco di una intera epoca: il Seicento. Alberto Angela dimostrerà come l’autore si sia servito di una documentazione molto accurata riguardante anzitutto gli usi e costumi dell’epoca e i grandi avvenimenti storici: la carestia, la peste, la guerra dei trent’anni, le filande, i duelli. Si approfondiranno tutti questi aspetti anche con l’ausilio dello sceneggiato Rai diretto da Salvatore Nocita nel 1989.

LEGGI ANCHE  Palinsesti Rai3 autunno 2013: Gazebo tre volte a settimane, Che tempo che fa si allunga la domenica

Ancora più sorprendente sarà la rispondenza di alcuni personaggi del romanzo con figure realmente esistite: Don Rodrigo e l’Innominato non sono frutto soltanto della fantasia manzoniana, ma sono presenti – sia pure con altri nomi – nelle cronache “nere” del Seicento. Particolare attenzione sarà poi riservata alla figura del cardinale Federico Borromeo: visitando la Biblioteca Ambrosiana, la prestigiosa istituzione da lui fondata, si capirà l’importanza che ha avuto per la città di Milano.

LEGGI ANCHE  Ulisse - Sfide al limite del corpo umano, stasera su Rai3

Il viaggio di Alberto Angela comprenderà il Duomo, ancora in fase di costruzione quando Renzo arrivò in città, e la casa di Manzoni, dove l’autore scrisse il romanzo illustrando ai suoi “25 lettori” quelli che sarebbero diventati i valori del Risorgimento in Italia, antagonisti di quelli del 1600: la libertà, l’indipendenza dallo straniero e la ricerca di una nuova giustizia sociale.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.