Brunori Sa: ecco il programma di Brunori Sas su Rai3

Seguici su Whatsapp - Telegram

Prenderà il via stasera Brunori Sa, il programma sperimentale di Dario Brunori, in arte Brunori Sas, cantautore calabrese, esponente simbolo della nuova scena musicale italiana. L’abbiamo visto come ospite a Ossigeno di Manuel Agnelli, altro programma sul quale Rai3 ha voluto scommettere (vincendo su tutta la linea) e non possiamo che affermare che, almeno sulla carta, affidare a questo artista un programma sia stata una scelta azzeccatissima.

Brunori Sas è capace di coniugare scrittura poetica e leggerezza formale, autorevolezza musicale e senso dell’ironia, con uno stile unico nel suo genere. Dopo un anno di grandi successi e riconoscimenti da pubblico e critica, trasporrà la sua poetica sul piccolo schermo con una serie di appuntamenti, prodotti da Ballandi Arts, che cercheranno di fare una tv intelligente, divertente, in cui stile, cultura, poesia, ironia, musica, e approfondimento convivono in un’idea di televisione nuova.

Dalle 23.05 circa sarà in onda la prima delle cinque puntate sui desideri, sulle paure e delle apparenti contraddizioni della generazione di mezzo a cui appartiene. Un viaggio per il nostro paese fatto di incontri, luoghi, parole e musica, sempre in bilico tra leggerezza pensosa, autoironia, sano ottimismo e amaro disincanto. Cinque piccoli racconti per immagini che aiuteranno a tracciare il profilo di una società liquida in costante mutamento.

LEGGI ANCHE  Brunori Sas parla del suo programma su Raitre: "Mi interrogherò su dei macrotemi"

Un linguaggio inedito che passa attraverso dialoghi con nomi noti e persone incontrate lungo la strada, riflessioni mai banali e allo stesso tempo leggere che si intrecciano in cerca di risposte. Brunori si confronta con i suoi interlocutori e si cimenta con grande ironia nel ruolo di “conduttore” mantenendo il suo caratteristico approccio cantautorale. Cinque temi esistenziali come la Salute, la Casa, il Lavoro, le Relazioni e Dio, e un grande punto interrogativo. Perché sapere di non sapere, in fondo, è proprio quello che Brunori Sa.

La prima puntata, dal titolo Far finta di essere sani, è dedicata al corpo, agli stratagemmi con cui si cerca di impedirgli di invecchiare e al modo in cui lo si presenta allo sguardo degli altri. Tra un ristorante e una palestra, tra uno studio di tatuaggi e un centro estetico, tra un’agenzia di modelle e le piazze che visita, Dario Brunori offre il suo microfono alle tante voci che descrivono una società in instancabile trasformazione.

LEGGI ANCHE  Brunori Sa: puntata 15 aprile 2018

Il cantautore si intrattiene anche con alcuni suoi amici, come Carolina Crescentini – per scoprire come si rapporta un’attrice con il proprio corpo e con l’invecchiamento – e lo scrittore Francesco Piccolo che racconta la sua evoluzione alimentare e come ha affrontato la paternità e l’età adulta, sempre più indigesta per una generazione di eterni adolescenti.

Inoltre torna nella sua casa materna per discutere della questione con la persona più importante dell’Universo, la mamma, per scoprire che un tempo non soltanto non esistevano le diete ma anzi le donne di maggior successo erano decisamente lontane dagli stereotipi che oggi media e pubblicità impongono. Del corpo Dario parla anche con la musica: non solo con le sue canzoni, ma anche con l’incontro di due artisti della sua generazione: a Palermo, nel museo dei Pupi Siciliani (i corpi che non invecchiano mai), raggiunge Antonio Dimartino, mentre a casa sua Brunori riceve il giovane Francesco Motta, toscano, il cui primo album era intitolato proprio La fine dei vent’anni. Anche questa, come ciascuna delle cinque puntate, si concluderà con un intervento del poeta Guido Catalano.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.