Fabrizio Frizzi: la diretta del funerale in tv e streaming

I funerali di Fabrizio Frizzi saranno trasmessi in diretta televisiva a partire dalle 11.55 su Rai1 e prenderanno il via alle 12 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. La diretta sarà curata dalla redazione del Tg1, ma tante testate ne hanno già iniziato la diretta online, come ad esempio Repubblica, tramite cui è possibile anche seguire una diretta streaming su Facebook.

Già dalla prima mattinata Piazza del Popolo è gremita di gente che ha voluto assicurarsi un posto in prima fila per dare l’ultimo saluto al conduttore, definito da tutti, senza riserve, una persona buona, educata, disponibile e sempre attenta verso il prossimo.

La bara di Fabrizio Frizzi è arrivata nella piazza alle 11.30 e da quel momento tutta la gente ha atteso in silenzio che venisse portata in chiesa. 10 minuti più tardi, alle 11.40, è stata estratta dal carro funebre per essere portata nella Chiesa degli Artisti, accompagnata da un forte applauso.

LEGGI ANCHE  Funerale Fabrizio Frizzi in diretta su Rai1

Alle 11.55, puntuale, si è collegata Rai1 con l’interno della Chiesa e alle 12 la Messa ha avuto inizio. Un addio che ha il valore di un arrivederci, ha detto il prete celebrante. Tra i banchi tantissimi volti noti, che nella vita hanno avuto a che fare con Frizzi per lavoro e non solo, da Paola Perego a Massimo Ranieri, passando per le professoresse de L’Eredità, il Maestro Mazza, Lorena Bianchetti, Guillermo Mariotto e tanti altri.

Milly Carlucci, con grande fatica, è salita sull’altare per la prima lettura. La voce rotta, gli occhi pieni di lacrime ricordando l’amico di una vita, con il quale ha condiviso per tanti anni un percorso non solo professionale. In prima fila vengono inquadrati anche Carlo Conti e Antonella Clerici, tra gli amici più cari di Frizzi, che fino all’ultimo gli sono stati vicini.

La Messa prosegue con la lettura del Vangelo e con parole toccanti sulla generosità di Fabrizio, sull’amore verso la sua famiglia e sulle tantissime iniziative benefiche alle quali non rinunciava mai a partecipare, per mettersi a disposizione degli altri.

LEGGI ANCHE  È morto Fabrizio Frizzi

Tra una parola e l’altra, le inquadrature di tanti altri vip presenti in Chiesa, tutti commossi: Massimo Giletti, Michele Guardì, Simona Ventura, Flavio Insinna, Paolo Bonolis con la moglie Sonia Bruganelli, Giancarlo Magalli, Max Biaggi, solo per citarne alcuni, oltre a tutta la dirigenza Rai.

Alle 12.30 inizia la liturgia eucaristica. Durante la comunione tanti volti commossi. Alla fine della Messa, Antonella Clerici e Carlo Conti hanno letto la Preghiera degli Artisti, mentre Flavio Insinna gli ha dedicato una poesia sull’amicizia di Borges. Parole sentite e toccanti.

Il prete ha preso poi nuovamente la parola per l’ultima volta, su richiesta della moglie Carlotta, per ringraziare da parte sua e di Fabrizio tutti coloro che hanno voluto partecipare all’ultimo saluto al conduttore.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.