Barbara Palombelli ricorda Maretta Scoca e Fabrizio Frizzi a Forum

Seguici su Whatsapp - Telegram

Forum apre difficilmente la sua settimana, ieri è venuta a mancare uno dei giudici arbitro più celebri della trasmissione dal 2007, Maretta Scoca, malata da tempo. Ad aggiungersi al lutto, c’è il dolore per la scomparsa di Fabrizio Frizzi, avvenuto nella notte.

Barbara Palombelli apre la puntata con il ricordo del giudice con queste parole:

Per noi oggi è una giornata molto difficile. Ci ha lasciato Maretta Scoca, giudice, amica, personaggio fondamentale di questa esperienza di Forum, grande giurista per l’Italia. Ci ha lasciato anche l’adorato Fabrizio Frizzi.

Sapevamo che Maretta Scoca sarebbe prima o poi andata via. La vedevamo anche qui, nelle ultime puntate che si affaticava. Però non possiamo pensare Forum senza di lei.

Oggi abbracciamo Giorgio, le figlie, la sua famiglia e quella politica che l’accolta in Parlamento per due legislature.

Ma l’addio a Maretta Scoca è stato seguito da quello di Fabrizio Frizzi:

Pensate, io Fabrizio l’ho conosciuto che ero incinta del mio primo figlio: mi ero sposata un po’ per scherzo, di mattina senza festa. E lui, con Rita, mi fecero una sorta di torta nuziale a sorpresa con i pupazzetti in cima, che ancora conservo. Con lui mi sono scritta fino a pochi giorni fa. E mi scriveva sempre “Ci sto provando, sto lottando, voglio vincere, voglio combattere”.

Lui è stato l’emblema di Telethon, ha donato il midollo ossero. Non vorrei che tutte le persone malate pensassero di perdere la loro battaglia. Lui non l’ha vinta, però l’ha combattuta, è sempre stato al fianco dei ricercatori. E questo voleva lasciarci: la speranza che la ricerca prima o poi questa battaglia l’avrebbe fatta a vincere, non solo a lui, ma a tutti.

 

Seguici su Whatsapp - Telegram