Montalbano | Un covo di vipere | Streaming, trama, finale e cast

Seguici su Whatsapp - Telegram

Come ormai da tradizione, dopo i film in prima tv, Raiuno manda in onda alcune repliche (che portano sempre ottimi risultati) de Il Commissario Montalbano. Questa sera, alle 21:25, va in onda Un covo di vipere, trasmesso per la prima volta il 27 febbraio 2017, e quindi uno dei più recenti episodi della fiction con Luca Zingaretti.

Un covo di vipere, trama

Montalbano (Luca Zingaretti), indaga sulla morte di Cosimo Barletta (Marcello Mazzarella), imprenditore che viene ucciso con un colpo di pistola mentre sta facendo colazione. Durante le indagini il Commissario scopre che la vittima aveva numerose foto di donne nude, che ricattava, e che era un famoso strozzino di Vigata. Non solo: l’uomo stava per modificare il proprio testamento per donare tutto ad una ragazza che aveva conosciuto da poco.

L’autopsia rivela però che Barletta, poco prima di essere ucciso, era anche stato avvelenato: due persone, quindi, hanno agito separatamente ed in modo autonomo a poca distanza l’uno dall’altra per ucciderlo. Nel frattempo, Montalbano fa la conoscenza di Camastra (Alessandro Haber), vagabondo che Livia (Sonia Bergamasco) prende a cuore e che decide di aiutare.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Come voleva la prassi | Streaming, trama, finale e cast

Un covo di vipere, finale

-Attenzione: spoiler-
Montalbano scopre che ad uccidere l’uomo è stato Arturo, suo figlio diseredato in difficoltà economiche. Ad avvelenarlo, invece, è stata la figlia Giovanna (Valentina Lodovini), con cui l’uomo aveva intrapreso da tempo una relazione incestuosa, motivo per cui la moglie, quando l’ha scoperto, si è suicidata. La stessa Giovanna, poco prima di essere raggiunta dalla Polizia, si toglie la vita, spiegando le ragioni del suo gesto all’interno di una lettera.

Un covo di vipere, cast

Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augelli), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia). A questi si aggiungono Marcello Mazzarella (Cosimo Barletta), Valentina Lodovini (Giovanna), Alessandro Haber (Camastra) e Giovanni Visentin (Giudice Tommaseo).

LEGGI ANCHE  Montalbano | La piramide di fango | Trama, streaming e cast

Un covo di vipere, ascolti

La prima messa in onda di Un covo di vipere ha ottenuto 10.674.000 telespettatori (40,8% di share), risultando uno degli episodi più visti della fiction.

Un covo di vipere, streaming

E’ possibile vedere Un covo di vipere in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.

Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter

E’ possibile commentare Un covo di vipere sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.

Seguici su Whatsapp - Telegram