Amore Criminale 2018: puntata 4 marzo, anticipazioni

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera su Rai3 troveremo una nuova puntata di Amore Criminale. Si tratta dell’ultima puntata stagionale, dedicata interamente, come da tradizione, al tema della violenza sulle donne. Al timone del programma troveremo come sempre Veronica Pivetti, affiancata dall’autrice Matilde D’Errico, che, nella prima parte del programma, parlerà del tema della violenza assistita intra-familiare, intervistando Antonella, una madre che fa di tutto per mettere in salvo la figlia da una storia di violenze e stalking.

Diciannove anni, fidanzata da 3 con un suo amico d’infanzia, la figlia soffre in silenzio le gelosie, le manipolazioni e le botte del giovane compagno. La madre, però, si accorge che qualcosa non va e riesce a metterla in salvo, convincendola a uscire da quel rapporto violento. Antonella, dopo le denunce, decide di rendere pubblica la storia della figlia, anche grazie al suo passato: anche lei è stata vittima di violenze da parte del marito, violenze che si consumavano spesso davanti ai figli. Per oltre 20 anni di matrimonio la donna ha sofferto in silenzio e mai denunciato. Oggi è convinta che quel suo comportamento abbia influito negativamente sulla figlia.

LEGGI ANCHE  Amore Criminale 2019: anticipazioni 3 marzo

Veronica Pivetti racconterà poi la drammatica storia di Fatime e Senade Selmanaj, due donne di origini kosovare rifugiatesi in Italia, in provincia di Pescara, dopo lo scoppio della guerra nel loro Paese, uccise dall’uomo che avrebbe dovuto prendersi cura di loro. Senade, sin da piccola, è vittima delle violenze sessuali del padre Veli. Dopo anni di silenzio decide di raccontare alla madre, Fatime, quello che succede in casa in sua assenza. Il racconto di Senade scoperchia tutta una serie di abusi cui il padre sottopone anche le sorelle.

LEGGI ANCHE  Amore Criminale 2018: puntata del 4 febbraio, anticipazioni

Con l’aiuto della madre, la ragazza decide così di denunciare tutto ai Carabinieri, vincendo la paura di ritorsioni da parte di Veli, che viene ripudiato dalla famiglia. Il coraggio di Fatime e Senade si scontrerà con il frainteso “senso dell’onore” del “capo famiglia”, pronto a lavare con il sangue l’onta dell’allontanamento dalla propria casa. Veli, il 16 ottobre 2013, tende un agguato a colpi di pistola alla moglie e alla figlia, uccidendole entrambe a sangue freddo.

Appuntamento con la puntata di Amore Criminale stasera, 4 marzo 2018, alle 21.15 circa su Rai3. Ricordiamo che il programma può essere visto anche in streaming durante la messa in onda su Raiplay.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.